Attualità
Struttura

Inaugurato il nuovo Palazzetto dello sport di Trecate

Il sindaco: "Sarà la casa di tutti gli sportivi e molto più, perché ospiterà eventi e favorirà ogni genere di socialità"

Inaugurato il nuovo Palazzetto dello sport di Trecate
Attualità Ovest Ticino, 20 Marzo 2023 ore 06:58

"Una grande emozione, un sogno che si è realizzato grazie al lavoro di una squadra che ha creduto e lavorato perché oggi potessimo ritrovarci qui". E’ stato un sindaco Federico Binatti particolarmente emozionato quello che nel pomeriggio di sabato 18 marzo, attorniato dal vicesindaco Rossano Canetta, dagli assessori Rosa Criscuolo, Alessandro Pasca, Giovanni Varone, dal presidente del Consiglio comunale Giorgio Ingold, dai consiglieri Giuseppe Acciardi, Antonio Baraggini, Mauro Bricco, Michela Cigolini, Mattia Felicetta, Paolo Manzini, Tiziana Napoli, Vincenzo Salerno, ha tagliato il nastro inaugurale del Palazzetto dello sport di via Mezzano.

palazzetto dello sport trecate (2)
Foto 1 di 14
palazzetto dello sport trecate (3)
Foto 2 di 14
palazzetto dello sport trecate (4)
Foto 3 di 14
palazzetto dello sport trecate (5)
Foto 4 di 14
palazzetto dello sport trecate (6)
Foto 5 di 14
palazzetto dello sport trecate (7)
Foto 6 di 14
palazzetto dello sport trecate (8)
Foto 7 di 14
palazzetto dello sport trecate (9)
Foto 8 di 14
palazzetto dello sport trecate (10)
Foto 9 di 14
palazzetto dello sport trecate (11)
Foto 10 di 14
palazzetto dello sport trecate (12)
Foto 11 di 14
palazzetto dello sport trecate (13)
Foto 12 di 14
palazzetto dello sport trecate (14)
Foto 13 di 14
palazzetto dello sport trecate (1)
Foto 14 di 14

La cerimonia

Numerose le autorità civili, militari, religiose e sportive del territorio presenti all’evento, ma numerosissimi, soprattutto, i Trecatesi e i rappresentanti delle associazioni locali che non hanno voluto mancare a questo importante momento. Dopo il taglio del nastro, si è tenuta la benedizione della struttura da parte di don Alessandro Maffiolini e don Alessandro Cosotti, che hanno coinvolto tutti i presenti in un breve momento di preghiera.

Quindi l’esecuzione dell’Inno nazionale, cantata in coro da tutti, e gli interventi istituzionali. "Riteniamo il nostro palazzetto – ha commentato il sindaco – un successo determinato dall’impegno e dalla costanza di numerose persone, tra i quali i tecnici progettisti e, soprattutto, il personale dell’Ufficio tecnico rappresentato da Simona Antichini e Laura Pessina, alle quali esprimo la riconoscenza mia e dell’Amministrazione: il nostro palazzetto sarà la casa di tutti gli sportivi trecatesi e molto più, perché è un luogo che ospiterà eventi non solo sportivi e favorirà anzi ogni genere di socialità. Le sue caratteristiche tecniche ne fanno un edificio moderno, sicuro, ecosostenibile e che, per le sue caratteristiche, può essere utilizzato come base operativa della Protezione civile per situazioni di emergenza: ne siamo davvero orgogliosi. Oggi, per tutti noi Trecatesi, è un momento bellissimo e ringrazio tutti coloro che hanno voluto condividerlo con noi, compresi i nostri Alpini e i volontari della Croce rossa, sempre pronti a darci una mano con grande spirito di servizio e con il sorriso".

Le parole degli assessori

Il consigliere delegato ai Lavori pubblici Mauro Bricco ha descritto "le caratteristiche tecnico-costruttive che fanno di questa struttura qualcosa di innovativo e all’avanguardia rispetto a ciò che oggi si richiede per la pratica di alcune discipline in luoghi che siano effettivamente consoni e adatti all’attività. Il percorso per la sua realizzazione è stato affrontato con concretezza e professionalità e riteniamo che il risultato raggiunto per il bene della Città parli da solo".

Commosso l’assessore allo Sport Giovanni Varone. "Non nascondo la mia emozione: oggi è un momento importante per la nostra Città, per lo sport trecatese e per tutti coloro che hanno creduto nella bontà di questo progetto, che ci restituisce una struttura da considerare un fiore all’occhiello per l’intero territorio. Il risultato che presentiamo oggi ripaga la squadra che ha lavorato del tempo, della fatica e delle risorse dedicati, Con questo impianto abbiamo investito per il futuro di Trecate, mettendo questa struttura a disposizione delle realtà sportive locali, dei ragazzi e dei bambini, delle loro famiglie e del pubblico appassionato delle discipline che qui troveranno una nuova casa per svolgere al meglio la propria attività, E di questo fatto non possiamo che dirci soddisfatti e orgogliosi, perché è questo che si prova quando si è consapevoli di aver lavorato bene per la propria comunità".

 

Seguici sui nostri canali