Invorio, Paruzzaro e Solcio di Lesa si fermano per ricordare i martiri della libertà
La giornata all'insegna del ricordo dei caduti.
Sabato 23 l'alta provincia di Novara si fermerà per ricordare i martiri della libertà caduti nell'eccidio di San Marcello e a Solcio di Lesa.
Invorio, Paruzzaro e Lesa si fermano per ricordare i martiri della libertà
Sarà nella mattinata di sabato 23 marzo, che il territorio tornerà a ricordare due tragici eventi della storia recente del paese. A Invorio infatti a partire dalle 10 inizierà la commemorazione dell’eccidio di San Marcello, avvenuto il 28 marzo del 1945. In quell’episodio persero la vita 9 partigiani, tra i 15 e i 24 anni, in un’imboscata tesa loro dai nazifascisti. Ugo Ballerini (19 anni), Mario Bertona (22 anni, nome di battaglia “Vento”), Vincenzo Leggeri (“Memo” 24 anni), Carlo Garzonio (“Nuvola” 19 anni), Giacomino Godio (“Tom” 20 anni), Amleto Livi (“Matteotti” 15 anni), Edmondo Negri (“Generale” 23 anni), Angelo Piantanida (“Brighin” 18 anni) e Piero Quirini (“Qujri” 18 anni), e un civile, Carlo Padrini, ucciso a Barquedo.
Il programma per San Marcello
Il ritrovo è fissato per le 10 di sabato 23 marzo al monumento al confine tra Invorio e Paruzzaro per l’alzabandiera, a cura del gruppo Alpini di Invorio. Il comitato per l’eccidio di San Marcello deporrà una corona di fiori al monumento, e un commento musicale curato dalla Nuova Filarmonica Invoriese introdurrà il discorso dei sindaci Flavio Pelizzoni (Invorio) e Marco Cairo (Oleggio Castello), oltre che di un delegato per la Provincia di Novara. Michele Anelli eseguirà alcuni canti della Resistenza, con i ragazzi dell’istituto comprensivo del Vergante, poi sarà la volta del Consiglio comunale dei ragazzi e della consulta giovanile. Alle 11 il trasferimento alla chiesa di San Marcello e al cippo cumulativo in Baraggia, dove interverrà il sindaco di Paruzzaro Mauro Julita. Alle 12 alla Pro loco di Paruzzaro sarà offerto un aperitivo per tutti i presenti. La giornata gode del supporto logistico dell’Aib di Invorio. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nella sede della Pro loco di Paruzzaro, in via Campo Sportivo.
...e quello per ricordare i martiri di Solcio
Nelle stesse ore a qualche chilometro di distanza, a Solcio di Lesa, si svolgerà la commemorazione della fucilazione dei martiri di Solcio, sul lungolago, dove interverrà (dopo il saluto del sindaco Luca Bona) la professoressa Laura Pezzi, docente di storia e filosofia al Fermi di Arona. Alle 11 poi si avvierà il corteo verso il cippo dei Martiri, con la deposizione dei fiori e l’alzabandiera per ricordare Alfonso Beltrami (23 anni), Cipriano Beltrami (24 anni), Giovanni Beltrami (31 anni), Gian Maria Comina (23 anni), Giorgio Fagnoni (17 anni), Severino Gobbi (18 anni), Terilio Lilla (20 anni), Pietro Tondina (18 anni), Paolo Torlone (23 anni), Pietro Travaini (17 anni) e Cesare Simoncini (25 anni). La giornata vedrà la partecipazione del corpo bandistico e musicale “La Volpina” di Lesa e i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado “Manzoni”.