Le modalità

L'allarme degli istituti bancari: "In corso diversi tentativi di truffa"

Risulta difficile riconoscere la truffa perché i messaggi fraudolenti potrebbero inserirsi in mezzo a messaggi legittimi ricevuti dalla propria banca

L'allarme degli istituti bancari: "In corso diversi tentativi di truffa"
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Sono in corso in questi giorni diversi tentativi di truffa ai danni dei clienti degli istituti bancari italiani attraverso molteplici modalità.

Attraverso quali canali provengono le truffe?

Sms, e-mail o chiamate apparentemente provenienti dalla banca.
I truffatori prospettano una imminente situazione di rischio, avvisano su una possibile frode, notificano il blocco del conto corrente, della carta di pagamento o dell’internet banking oppure evidenziano una situazione di non conformità a nuove norme da poco in vigore.

Le istruzioni offerte per risolvere il problema sono fornite tramite:
 chiamata vocale;
 invio tramite SMS di un link malevolo a un sito simile a quello della banca.

Quali dati vengono richiesti dai malviventi?

Vengono richieste le credenziali d’accesso o i codici di configurazione dell’internet banking, i dati della carta di pagamento. Durante le telefonate spesso i truffatori chiedono di autorizzare o confermare operazioni tramite notifiche sul proprio telefono cellulare.
A volte viene consigliato di disinstallare l’APP e di non accedere all’internet banking per 24-48 ore.

Risulta difficile riconoscere la truffa perché i messaggi fraudolenti potrebbero inserirsi in mezzo a messaggi legittimi ricevuti dalla propria banca e anche le pagine visualizzate sono del tutto simili a quelle del proprio istituto di credito.

Consigli su come prevenire la frode:
 non cliccare sui link presenti in SMS o e-mail sospette;
 non fornire mail le proprie credenziali;
 chiamare immediatamente la propria filiale oppure il call center dell’internet banking (800 235270);
 mantenere la calma e non agire di impulso.

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