L'Associazione Rescue Drones Network OdV a Trecate per i danni del maltempo
Danni ingenti in tutto il paese, da tetti scoperchiati a numerosissime piante divelte
"Ieri 25 Luglio, a seguito della fortissima perturbazione di lunedì notte, una squadra della Associazione Rescue Drones Network OdV è intervenuta a sostegno della presente Protezione Civile locale,in particolare Gruppo A.N.A.,sul territorio di Trecate.
Le operazioni
Danni ingenti in tutto il paese, da tetti scoperchiati a numerosissime piante divelte. Queste in particolare hanno creato numerosissimi disagi sia alle abitazioni che alla viabilità costringendo di fatto l'Amministrazione comunale a chiudere e deviare alcuni tratti cittadini.
Gli interventi in cui siamo stati coinvolti hanno interessato il tratto tra Via Madonna Delle Grazie angolo via Galileo Ferraris e via Strettura all'altezza del civico 15. In entrambe i casi le piante cadute erano veramente imponenti arrecando anche danni strutturali, come muri, cornicioni e pali divelti.
Tuttavia, nonostante la mole, gli interventi dal primissimo mattino sono stati tempestivi ed importanti. Le molteplici squadre coinvolte si sono coordinate ed ognuna aveva una mansione specifica venendo rispettata in maniera precisa e puntuale , da sempre tratto distintivo del Gruppo A.N.A. Nel corso della giornata è intervenuto anche il Coordinamento di Gattico a supporto delle attività anche con squadre A.I.B. dei paesi limitrofi con i loro mezzi ed attrezzature per lo scopo.
Noi di Rescue Drones Network OdV abbiamo messo le braccia in questa giornata faticosa ma tornando a casa orgogliosi di aver fatto parte attiva di un sistema eccellente."