Personaggio

Lino Zonca, 101 anni e una vita ricca di storia

Il dormellettese, grande amante del volo, partecipò anche alla Battaglia di Arona e si salvò nascondendosi nelle fognatura

Lino Zonca, 101 anni e una vita ricca di storia
Pubblicato:

E' una storia straordinaria quella di Lino Zonca, ultimo partigiano in vita nel comune di Dormelletto. 101 anni compiuti lo scorso 15 di aprile. Dopo essere stato nella brigata Garibaldi Sap della Valle Olona, passò alla Servadei con il nome di battaglia di ”Aldo” e partecipò alle battaglie di Romagnano del 16 marzo ed Arona del 14 aprile 1945.

La passione per il volo

Nato, cresciuto e tuttora abitante a Dormelletto con la moglie e il figlio Pierdaniele, Zonca ha da sempre avuto la grande passione per il volo, tanto che la prima volta che salì su un biplano come pilota in aviazione aveva solamente 17 anni, prima della seconda guerra mondiale.

A raccontare la sua storia è proprio il figlio Pierdaniele, assieme a Luciano Zoccatelli: "Con la guerra mio padre decise di sospendere i voli per evitare di essere chiamato, ma fece per un anno il partigiano ad Arona. Partecipò anche alla battaglia di Arona, dalla quale si salvò nascondendosi in una fognatura. Ma in quei giorni fu bersagliato da una raffica di mitra, che per fortuna lo mancò, ma colpì la boccetta di inchiostro che teneva nella tasca della giacca assieme a un pennino per scrivere a casa. Se ne accorse dopo, vedendo la giacca a brandelli e tutta sporca di inchiostro".

Dopo la guerra Zonca poté tornare alla normalità, coltivando la passione per il volo: "Andava sempre all’aeroporto di Vergiate, e faceva voli sia turistici che di evoluzione. Era impiegato delle ferrovie a Gallarate, ma andava sempre con la compagnia dei suoi amici a volare ogni volta che poteva".

"Ha guidato fino a 97 anni"

Adesso c’è qualche acciacco dovuto all’età, ma Zonca è ancora quello di allora: "E’ una persona molto tranquilla ma decisa allo stesso tempo - racconta il figlio - ha guidato la macchina fino all’età di 97 anni, poi gli è stata tolta la patente". L'uomo è stato anche per un periodo consigliere comunale in paese.

Seguici sui nostri canali