Lumellogno continua ad attendere il Postamat
"Ce lo hanno già promesso tre volte ma al momento siamo ancora in attesa"
Ancora tutto tace per lo sportello “Postamat” a Lumellogno, che i cittadini richiedono da tempo anche tramite una Petizione popolare.
Il Postamat si fa ancora attendere
La richiesta si era fatta insistente quando - dopo la chiusura dello sportello bancario del quartiere diversi anni fa - per qualsiasi operazione di prelievo era diventato necessario recarsi in città.
Nel 2020, quando l’ufficio Postale di Lumellogno è stato trasferito in nuova sede più attrezzata e accogliente, i locali erano stati predisposti per l’installazione di un Bancoposta. Installazione che era stata prevista 4 mesi dopo l’apertura del nuovo Ufficio ma che poi, causa Covid e per la nuova legge che prevedeva l’installazione di Bancoposta nei piccoli comuni, è stata poi sospesa.
Ma i residenti di Lumellogno non si sono arresi e da anni continuano a chiedere con forza il servizio:
«Ce lo hanno già promesso tre volte, l’ultima una ventina di giorni fa in occasione di una riunione pubblica in Castello con i vertici di Poste. Ma al momento - ha detto Ezio Romano del Comitato spontaneo di quartiere - siamo ancora in attesa. Ora la nostra richiesta è stata fatta propria anche dal sindaco Canelli, che si sta interessando con la Direzione generale».
Le rassicurazioni di un anno fa
La questione era stata affrontata esattamente un anno fa, a novembre 2022, in occasione di una riunione del Comitato spontaneo di quartiere. «Ho parlato con il direttore della Filiale di Novara Rosario Calderaro - aveva riferito in quell'occasione il consigliere comunale Gaetano Picozzi, dipendente di Poste Italiane - e mi è stato detto che a livello nazionale sono state ordinate 40.000 apparecchiature. Se non ci saranno problemi di consegna, entro i primi sei mesi del prossimo anno anche Lumellogno avrà il suo sportello automatico». Dichiarazione che purtroppo a oggi è stata smentita dai fatti.