Traffico aereo

Malpensa: finalmente anche la Provincia al tavolo della Commissione aeroportuale

"Un risultato davvero significativo, frutto di un lavoro costante portato avanti in questi anni per coinvolgere il Novarese"

Malpensa: finalmente anche la Provincia al tavolo della Commissione aeroportuale
Pubblicato:

La Provincia di Novara parteciperà, il prossimo 22 febbraio alla seduta della Commissione Aeroportuale convocata a Malpensa.

"Risultato davvero significativo"

"Finalmente – commentano con soddisfazione il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il vicepresidente Michela Leoni, delegata ai Trasporti – l’Ente Provincia ha ottenuto da Enac di poter partecipare, in qualità di uditore, al tavolo di lavoro. Si tratta di un risultato davvero significativo, frutto di un lavoro costante portato avanti in questi anni dall'Amministrazione che, come noto, ha tra l’altro puntualmente promosso numerose azioni volte a rimarcare l'importanza di coinvolgere il Novarese in quanto realtà territoriale fortemente impattata dalla presenza dello scalo di Malpensa".

L'impegno per coinvolgere il territorio novarese

Tra queste azioni Binatti e Leoni ricordano il Coordinamento degli Enti locali interessati dalle rotte di volo dell’aeroporto di Malpensa, che coinvolge, oltre a numerosi Comuni dell’Ovest Ticino e l’Ente Gestione delle Aree Protette del Parco del Ticino e del Lago Maggiore, anche comitati di cittadini.

"A ciò – proseguono - si aggiunge la stipula della convenzione, recentemente rinnovata e allargata all’Ente Gestione delle Aree Protette del Parco del Ticino e del Lago Maggiore, con Arpa e Sea per le Attività di monitoraggio ambientale nei territori della provincia di Novara sulla base del traffico aereo legato allo scalo intercontinentale di Milano Malpensa. Infine ricordiamo l’affidamento ad Arpa di uno specifico incarico per lo sviluppo delle attività di monitoraggio acustico tramite la predisposizione di una mappatura dell’impatto acustico prodotto dal transito degli aeromobili, iniziativa che consentirà una migliore conoscenza del grado di inquinamento da rumore aeronautico sul territorio degli Enti piemontesi dell’Ovest Ticino".

"E’ quindi chiaro – commentano – che queste azioni concrete portate avanti dall’Amministrazione e l’operatività dell’Ente Provincia sono state determinanti per la decisione da parte di Enac di accogliere positivamente la nostra richiesta di partecipazione alla Commissione Aeroportuale".

Il presidente e il vicepresidente rimarcano infine che la convocazione alla seduta del prossimo 22 febbraio, durante la quale si discuterà in particolare del traffico in partenza dallo scalo, consentirà di conoscere direttamente le attività previste nell'importante percorso che porterà alla realizzazione del Masterplan 2035".

Seguici sui nostri canali