Attualità
Novità

Mercoledì a Novara il tour educativo di Fondazione Carolina e TikTok

L'iniziativa sarà ospitata all'Arengo del Broletto e avrà come titolo "Genitori in blue jeans"

Mercoledì a Novara il tour educativo di Fondazione Carolina e TikTok
Attualità Novara, 11 Giugno 2022 ore 07:00

Mercoledì 15 giugno fa tappa a Novara il tour educativo organizzato da Fondazione Carolina e da TikTok con l'obiettivo di promuovere un percorso di sicurezza digitale per i più giovani.

Nel nome di Carolina Picchio

Fa tappa a Novara il 15 giugno (nella settimana del compleanno di Carolina Picchio) il tour educativo “Genitori in Blue Jeans” ideato da Fondazione Carolina e TikTok con l’obiettivo di supportare educatori e famiglie - attraverso suggerimenti e spunti concreti – per accompagnare adeguatamente gli adolescenti nel loro percorso online. Il progetto prevede una serie di incontri sul territorio organizzati per avviare un dialogo e confronto aperto con chi quotidianamente si trova a dover guidare le nuove generazioni verso un utilizzo del digitale in maniera sicura e consapevole. L’appuntamento del 15 giugno si svolgerà presso il Salone dell’Arengo del Broletto in via Fratelli Rosselli 20 a Novara. L’evento nella città piemontese è organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scuola Diocesi Novara e con il contributo della Città di Novara.

L'obiettivo dell'iniziativa

La collaborazione tra TikTok e Fondazione Carolina aspira a stimolare una vera e propria cordata, capace di coinvolgere tutti gli interlocutori interessati e accomunata dalla stessa corresponsabilità e reciprocità educativa richiamata dalla legge a prevenzione e contrasto del cyberbullismo, ispirata e dedicata proprio a Carolina Picchio. Un’intesa che poggia sulla concretezza, come conferma la speciale Guida ideata per l’occasione, scaricabile dal sito della Onlus nella sezione dei materiali educativi realizzati da Fondazione Carolina. Un ritorno all’umanità dell’incontro e del dialogo, che ha segnato le prime 3 tappe del tour sul benessere digitale. Dopo Venezia, Assisi e Palermo l’evento giunge a Novara.

Le parole del sindaco Canelli

"Famiglie e comunità devono ritrovare centralità nei percorsi di formazione dei giovani - dice il sindaco novarese Alessandro Canelli - a maggior ragione nell'ambito del digitale che negli ultimi anni è entrato a far parte con forza nella vita di tutti noi. Come istituzione, abbiamo avviato una serie di progetti sia all'interno delle scuole che nei luoghi di ritrovo giovanili (come lo Spazio Nòva) finalizzati ad un utilizzo consapevole e corretto dei social. Novara è stata scelta significativamente come città tappa del tour di Fondazione Carolina e di Tik Tok: questo momento di riflessione e di confronto sarà utile per approfondire problematiche e situazioni legate ad un tema tanto delicato quanto attuale".

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter