Opere pubbliche

Messa in sicurezza del torrente Selvaspessa: in arrivo altri 225 mila euro

Un investimento complessivo da circa 900 mila euro per sistemare il corso d'acqua danneggiato da una frana

Messa in sicurezza del torrente Selvaspessa: in arrivo altri 225 mila euro
Pubblicato:

Ammonta ad altri 225 mila euro l'investimento stanziato dal Comune di Baveno nei giorni scorsi per la messa in sicurezza del torrente Selvaspessa.

Si torna a intervenire sul torrente Selvaspessa

Dopo i considerevoli lavori svolti negli ultimi due anni dall’Amministrazione Comunale di Baveno, per intervenire sui danni causati dall’esondazione del torrente Selva Spessa nella notte tra il 2 e 3 ottobre 2020, all’altezza della passerella pedonale, è stato finanziato e programmato un ulteriore intervento.

Il primo intervento subito dopo la frana

"Ricordiamo che già a fine 2020 con oltre 120 mila euro di fondi comunali – sottolinea il Sindaco Alessandro Monti – avevamo messo in sicurezza la parte finale del torrente in via Partigiani, dove si sono verificati ingenti danni, con l’accumularsi di materiale sulla strada adiacente e nelle briglie del torrente. Avevamo anche stilato un elenco di altri lavori necessari e che nei mesi scorsi sono stato finanziati dalla Regione Piemonte, attraverso i fondi arrivati dall’attivazione dello stato di calamità nei comuni colpiti dall’alluvione.
Infatti a gennaio sono partiti i lavori sul Selvaspessa (nel tratto tra la presa dell’acquedotto e l’autostrada A26) e sul Rio Fioretti per ben 540 mila euro, con alcune opere per il ripristino delle sezioni di deflusso, di asportazione del materiale depositato, ripristini e sopralzo della difesa spondale con scogliera, il rifacimento di tratti della pavimentazione ecc.".

Un ulteriore investimento

"Ora, è stato finanziato un ulteriore intervento più a monte, per altri 225 mila euro - prosegue il sindaco - che prevede la realizzazione di un nuovo tratto di difesa spondale e di innalzamento di quelle esistenti sia nella parte alta che in corrispondenza della brigata selettiva, alla sommità del conoide; inoltre ci saranno interventi di regimazione, pulizia e disalveo. Per Baveno è un intervento complessivo poderoso quello che porteremo a termine sul Selvaspessa, per quasi 900 mila euro euro per non dover, speriamo, affrontare o quanto meno per mitigare le emergenze alluvionali che spesso segnano e colpiscono il nostro territorio".

 

Seguici sui nostri canali