Attualità
Iniziativa

Murale sul tema dell'amicizia con Refreshink e i ragazzi di Agbd

L'esperienza è inserita in un progetto più ampio che dura tutto l’anno che si chiama “Con occhi nuovi”

Murale sul tema dell'amicizia con Refreshink e i ragazzi di Agbd
Attualità Arona, 13 Marzo 2022 ore 07:00

Murale originale sul tema dell'amicizia realizzato da Refreshink insieme ai ragazzi dell'Agbd di Arona.

Un progetto originale

L’urban artist Refreshink, al secolo Giovanni Magnoli, ha collaborato con Agbd e ha condotto una serie di incontri che si sono conclusi venerdì 25 febbraio. L’artista ha accompagnato i ragazzi dell’associazione in una visita dei murales da lui realizzati in città, come quello che appare sul ponte della ferrovia. Dalla teoria si è poi passati alla pratica: Magnoli ha realizzato un murale con i ragazzi partendo dalla traccia iniziale e insegnando loro l'uso del colore.

Il tema era quello dell'amicizia

"Bisognava inventare una parola e l'hanno trovata loro: amicizia - dice l'artista - ma la scritta è particolare, perché la Z e la I finali si leggono come 21, il che fa riferimento alla trisomia della sindrome di Down. La presidente di Agbd Tineke Everaarts e gli educatori hanno aiutato i ragazzi in quest'attività. All'Agbd mi hanno accolto davvero bene, facendomi sentire a mio agio e seguendo i passi del mio lavoro. Ciascuno dei ragazzi aveva qualcosa da dare e per me il tuffo nel loro mondo ha rappresentato una luminosa fonte di arricchimento».
I lavori per Magnoli non si fermano qui: grazie a un progetto con E-distribuzione darà un nuovo aspetto alle torrette Enel sui Navigli di Milano. «Ho esaltato il mondo della natura riprendendo le specie animali del luogo, una delle torrette è finita su Sky arte con il progetto "Cabina street". Dopo la recente mostra collettiva a Parigi di soli artisti italiani con "Notoriousbrand", sto lavorando a una nuova iniziativa per una mostra personale che si terrà nel 2023. Sto per iniziare una collaborazione con "La cattedrale", uno spazio culturale di Somma Lombardo che propone eventi e mostre con particolare attenzione alla street art. Sarà una residenza per artisti con lo scopo di divulgare l'arte attraverso progetti di riqualificazione del territorio".

I progetti di Agbd

E la passione di Agbd per l’arte non si ferma certo qui. "Il progetto di Fresh - dice la presidente Everaarts - è durato un mese e fa parte di un progetto più ampio che dura tutto l’anno che si chiama “Con occhi nuovi” al quale partecipano ragazzi di età tra i 18 e i 45 anni. Ogni mese viene proposto un artista nuovo e in base alla sua materia si lavora e si esplora. Dopo i quadri di Rothko realizzati con la musica, i mosaici e la scultura di terracotta, è toccato a Giovanni Magnoli che ha spiegato il perché dello street art e insieme ha realizzato un murale, poi toccherà a Roberto Crivellaro che stamperà delle opere in sintonia con Warhol e il mese successivo si andrà sul Sesia con Tino Bettini e il Land Art. Alla fine di tutto il ciclo ci saranno delle mostre, speriamo anche ad Arona".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter