Il caso

Novara bimba abbandonata in Ucraina dopo maternità surrogata: a processo solo il papà

L'udienza a maggio, prosciolta l'aspirante mamma

Novara bimba abbandonata in Ucraina dopo maternità surrogata: a processo solo il papà
Pubblicato:

E' stato rinviato a giudizio il padre della bambina nata da maternità surrogata in Ucraina e abbandonata alla tata a Kiev. La coppia, novarese, dopo aver in un primo tempo provveduto a distanza alle esigenze economiche della piccola era poi sparita.

Un caso complesso

Un intricato caso di maternità surrogata finito al centro delle attenzioni dei media nazionali e, soprattutto, del fascicolo aperto dalla procura dopo che la tata si era rivolta al Consolato italiano sostenendo di non venire più pagata dai due novaresi. Ora una prima decisione: l'aspirante mamma è stata prosciolta mentre l'aspirante papà andrà a giudizio con il processo che si terrà a maggio.

Era stato il marito, così sembra, dopo una decisione comune, ad andare in quel paese dell’Europa orientale per dare il via alla maternità surrogata col proprio seme: quando la bimba è nata, tuttavia, la trentenne novarese non se la sarebbe più sentita di accoglierla e lui ha rispettato la sua decisione.

Secondo il magistrato l'abbandono di minore non consisterebbe nell'aver lasciato la bambina in Ucraina, dato che era stata affidata alle cure di una persona inizialmente pagata, quanto nel non volere più la bambina, tanto da avanzare dubbi sull'esserne effettivamente i genitori. L'uomo infatti aveva anche voluto effettuare test per verificare l'effettiva paternità.

Le parole della premier Meloni

Sul caso novarese si era espressa anche la premier Giorgia Meloni.

“Rinnoviamo ancora una volta il nostro appello alle forze politiche, a partire da Lega e Forza Italia: uniamo le forze per approvare la proposta di legge di FdI, ora all’esame della Commissione Giustizia della Camera, per rendere l’utero in affitto reato universale, ovvero punibile anche all’estero. La vita non può essere una merce di scambio”.

 

Seguici sui nostri canali