Stresa

Nuova funivia del Mottarone: "Dal Ministero massima disponibilità a partecipare al finanziamento"

La sindaca Severino soddisfatta per l'incontro con il capo gabinetto Guerri: "Questo dimostra l'interesse del Governo a promuovere lo sviluppo turistico di Stresa"

Nuova funivia del Mottarone: "Dal Ministero massima disponibilità a partecipare al finanziamento"
Pubblicato:
Aggiornato:

Soddisfazione da parte del Sindaco di Stresa Marcella Severino dopo l'incontro a Roma di martedì 13 giugno presso il Ministero del Turismo accompagnata dal Segretario Generale dott. Giovanni Boggi. All'incontro fissato da settimane non era presente il Ministro Santanchè trattenuto a Milano per le esequie del Presidente Berlusconi, al suo posto la Consigliera Guerri Capo Gabinetto del Ministro, che con altri dirigenti ministeriali ha ricevuto il Sindaco.

"Una nuova attrazione per il territorio"

Il Sindaco ha illustrato il territorio di Stresa incastonato fra il lago e la sua montagna, il Mottarone, e ha spiegato l'importanza di sviluppare e potenziare l'offerta turistica attraverso la ricostruzione dell' impianto funiviario che dovrà diventare una nuova attrazione per il territorio intero. Il Sindaco ha sottolineato che il Mottarone rappresenta una risorsa di grande valore per il turismo green, offrendo paesaggi mozzafiato e attività ricreative per i visitatori. Il nuovo impianto funiviario dovrà rappresentare sicurezza, efficienza, accessibilità e sostenibilità.

La disponibilità del Ministero del Turismo

Durante l'incontro, il Sindaco ha ricevuto massima disponibilità da parte del Ministero del Turismo a partecipare al finanziamento del nuovo impianto funiviario.  La dottoressa Guerri ha espresso anche interesse per un eventuale nuova linea di collegamento tra i due laghi (Maggiore e Orta) e ritiene che la stretta collaborazione con i ministeri di Turismo, Infrastrutture e Mef possa essere la soluzione per un finanziamento tempestivo per l'impianto, e si è resa disponibile a collaborare ad un futuro tavolo di confronto fra Ministeri, Comune e Regione Piemonte.

"Rendere il Mottarone meta turistica di prim'ordine"

"Questo approccio - fanno sapere dal Comune di Stresa - dimostra l'interesse del Governo a promuovere lo sviluppo turistico di Stresa e la valorizzazione delle sue risorse naturali. Il Sindaco ha espresso la sua gratitudine per il sostegno offerto e ha sottolineato l'importanza di una collaborazione continua tra enti locali e il Governo centrale per lo sviluppo sostenibile del turismo delle piccole realtà. L'obiettivo è quello di rendere il Mottarone una meta turistica di prim'ordine, attirando visitatori nazionali e internazionali e contribuendo così alla crescita economica e alla promozione della Regione.

"Ringrazio l'onorevole Alberto Gusmeroli che ha preso parte all'incontro dimostrando come sempre la sua disponibilità e il suo sostegno a supporto del nostro territorio. Anche Gusmeroli si attiverà per riunire i tre Ministeri per ottenere così i finanziamenti necessari" dice il Sindaco e ringrazia anche la Regione Piemonte che ha finanziato lo studio di fattibilità.

"Nelle prossime settimane chiederò un incontro con Monterosa 2000 (soggetto affidatario dello studio di fattibilità) per fare il punto sul lavoro che sta svolgendo; al Ministero preme conoscere, seppur sommariamente una cifra di massima sul capitale necessario per i lavori".

Si confida in un finanziamento specifico dalla Regione

"Relativamente al bando che dovrà essere pubblicato a seguito del Decreto che stanzia 200 milioni di euro per gli impianti di risalita e innevamento - dice ancora il Sindaco - ci è stato confermato quanto si pensava, e cioè che non potremo parteciparvi in quanto è destinato ai gestori di impianti. Un finanziamento specifico per il Mottarone, come ci è stato prospettato, che potrebbe essere erogato alla Regione Piemonte, riteniamo sia la soluzione ottimale.

Seguici sui nostri canali