I fondi

Nuova strumentazione per l'oncologia del Maggiore

Tre nuovi acceleratori lineari

Nuova strumentazione per l'oncologia del Maggiore
Pubblicato:

Alla Struttura di Radioterapia oncologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, è in corso un importante rinnovamento tecnologico, che porterà all’ installazione di tre nuovi acceleratori lineari, in grado di offrire, ai pazienti oncologici i migliori standard di cura nazionali ed internazionali.

I dettagli

La nuova dotazione tecnologica è stata finanziata grazie ai fondi stanziati per il Piano nazionale di ripresa e resilienza e tramite l’impiego di fondi dell’Aou. E’ in corso di installazione un acceleratore lineare ibrido, integrato con Risonanza Magnetica in grado di erogare trattamenti radioterapici adattativi online, che rappresenta una delle nuove frontiere oncologiche per la cura del cancro e l’erogazione di trattamenti personalizzati e di precisione.

Inoltre a breve verrà avviata l’installazione di un acceleratore Varian True Beam, sia nella sede ospedaliera di Novara, sia alla Radioterapia dell’Ospedale di Vercelli, struttura integrata alla Radioterapia di Novara. La fase di installazione, prevede un’interruzione temporanea dei trattamenti radioterapici nella sede di Novara, ma la continuità delle cure dei pazienti verrà garantita nella sede di Radioterapia di Vercelli. Grazie alla collaborazione con la LILT Novara e i volontari è stato organizzato il trasporto dei pazienti tra le strutture ospedaliere, in modo da facilitare l’accesso alle cure.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali