Lavori pubblici

Nuovi lavori alla darsena di Lesa per 500mila euro

I lavori di restauro e consolidamento conservativo saranno terminati entro il 2024.

Nuovi lavori alla darsena di Lesa per 500mila euro
Pubblicato:

La darsena ha fatto parte per oltre un secolo del contesto architettonico di Villa Sourur con annesso il parco dei glicini.

Terminare quanto iniziato

A dare notizia degli imminenti lavori è stato il sindaco Angelo Luca Bona, che ha espresso la sua grande soddisfazione per il finanziamento del recupero di questo importante patrimonio culturale della comunità: l’antica darsena ottocentesca di Lesa, di proprietà del comune, vedrà entro la fine del 2024 finalmente ultimati i lavori di consolidamento e restauro conservativo.

Finanziamento da 500 mila euro

“Con un provvedimento del 9 gennaio 2023 – ha affermato il sindaco di Lesa, Angelo Luca Bona – ci è stato comunicato dal segretariato regionale del Piemonte del ministero della cultura, l’inserimento nella programmazione annualità 2022-2024 del progetto che tanto ci stava a cuore. Il tutto prevede un finanziamento di 500 mila euro. Sarà l’architetto Sara Lyla Mantica la responsabile del procedimento per i lavori, che hanno una previsione di completamento nel 2024. Con la sovrintendenza costruiremo il progetto più consono alla valorizzazione del luogo, ipotizzando che esso diventi uno spazio di cultura e di esperienza, utilizzando il grande terrazzo sul lago e la parte coperta, e inserendo il tutto nel contesto del parco dei glicini che andremo a recuperare e sul quale stiamo predisponendo le idee progettuali che si integreranno con il percorso pedonale tra Lesa e Belgirate completato nel 2022”.

I ringraziamenti del Comune

“Siamo riconoscenti – ha aggiunto il sindaco – al ministero della cultura, al segretariato del Piemonte, alla sovrintendente, la dott.ssa Palazzo, all’architetto Mantica e all’ufficio tecnico dell’Unione Collinare del Vergante, ad iniziare dal responsabile Renato Melone, e a tutti coloro che hanno contribuito alla stesura delle idee e delle ipotesi progettuali. Siamo soddisfatti anche per i progetti di digitalizzazione finanziati dal Pnrr con i 125mila euro stanziati per far sì che la macchina amministrativa diventi più efficiente dal punto di vista tecnologico”.

Seguici sui nostri canali