Oleggio Castello: nuova area attrezzata per l'ingresso ai Lagoni
E' prevista una tettoia – chiosco dedicata all'accoglienza e ristoro
Conferenza stampa a Villa Picchetta di Cameri, nella sede dell’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e Lago Maggiore, relativa al bando finanziato dal MASE nel Programma “Siti UNESCO per il clima 2023”.
Il cofinanziamento
Il Comune di Oleggio Castello ha ottenuto un cofinanziamento di euro 82.200,00 per il progetto dell'importo complessivo di euro 164.400,00 che prevede la realizzazione di una nuova area attrezzata e ad uso parcheggio che rappresenterà un nuovo punto di ingresso pedonale e ciclabile al Parco dei Lagoni.
L'opera sarà realizzata appena dopo la segheria e, grazie al finanziamento ottenuto, sarà possibile creare un parcheggio utilizzando, al posto dell'asfalto, materiali che garantiscono una maggiore naturalità e permeabilità dei suoli.
"Oltre ad una adeguata alberatura, è prevista una tettoia – chiosco dedicata all'accoglienza e ristoro, bacheche, supporti informativi, postazioni di ricarica biciclette a pedalata assistita. Anche Oleggio Castello avrà finalmente un punto di accesso al Parco dei Lagoni con la possibilità di lasciare le macchine e addentrarsi, a piedi o in bici, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storico-culturali di questo nostro grande tesoro" fanno sapere il sindaco Marco Cairo e gli assessori Gianluca Ubertini e Moreno Del Prato.