Disagi

Oleggio: si rompe un tubo, strada distrutta e città a secco per alcune ore

E successo in viale Garibaldi nella serata di ieri, lunedì 25 novembre: il guasto è stato risolto ma la strada resta chiusa

Oleggio: si rompe un tubo, strada distrutta e città a secco per alcune ore
Pubblicato:
Aggiornato:

Gran parte della città di Oleggio nella serata di ieri, lunedì 25 novembre 2024 si è trovata "a secco" a causa di un'importante rottura alla rete idrica verificatasi in viale Garibaldi, nel tratto di strada che passa tra la casa di riposo Pariani e l'ex consorzio agrario.

guastro rete idrica 3
Foto 1 di 4
guasto rete idrica 1
Foto 2 di 4
guasto rete idrica 2
Foto 3 di 4
strada guasto rete idrica 1
Foto 4 di 4

Oleggio: si rompe un tubo, strada distrutta e città a secco

Da lì a poco è partito il tam tam sui social: chi chiedeva cosa stesse accadendo, chi segnalava le zone in cui mancava l'acqua, chi si lamentava delle condizioni della rete idrica oleggese, frequentemente oggetto di guasti e rotture.

A causare il disagio la rottura di un tubo in viale Garibaldi che ha provocato lo scorrere di un vero fiume d'acqua nella zona ma, cosa più grave, il danneggiamento di gran parte del manto stradale, probabilmente a causa della pressione dell'acqua.

Sul posto, in attesa dell'arrivo dei tecnici di Acqua Novara Vco si sono recati tempestivamente i volontari dell'Aib e i Vigili del Fuoco, come riferito dal consigliere comunale Matteo Nervi.

Sono state necessarie diverse ore prima che la situazione tornasse alla normalità: solo intorno all'una di notte l'acqua è tornata a scorrere dai rubinetti.

Resta ora il problema della strada, che si presenta gravemente danneggiata e dissestata e per questo è stata chiusa al traffico tramite transenne.

"Stanotte i tecnici hanno sostituito la tubatura rotta - ha fatto sapere Nervi - Per il ripristino della strada ci vorrà un po' di più, spero che sia tornata l'acqua a tutti . Ringrazio ancora i nostri volontari AIB e Vigili del fuoco".

E a chi ha espresso timori per la sicurezza e la stabilità della vicina casa di riposo il consigliere ha spiegato: "I tecnici hanno detto che è stata la pressione dell'acqua a fare saltare l'asfalto e di conseguenza non ci sono al momento altri tipi di rischi. Nelle prossime ore / giorni si capirà se il problema è risolto".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali