Attualità
Le iniziative

Ottobre e novembre sono i mesi della prevenzione oncologica

Ecco il calendario delle iniziative messe in campo per la prevenzione oncologica.

Ottobre e novembre sono i mesi della prevenzione oncologica
Attualità Borgomanero, 22 Settembre 2022 ore 08:48

Sono state presentate le iniziative di prevenzione oncologica promosse dalla ASL di Novara in collaborazione con l’“Associazione Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero-ODV, e con i Comuni di Arona, Borgomanero, Oleggio e Varallo Pombia.

Ottobre e novembre sono i mesi della prevenzione oncologica

In occasione dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla Prevenzione al femminile con il patrocinio della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e del Comune di Borgomanero, sono state organizzate per la popolazione due iniziative che si svolgeranno nei giorni:

 

  • 3 ottobre 2022: “La poesia come cura dell’anima”-  a cura di Silvia Rovario;

L’evento si terrà presso l’Aula Magna dell’Ospedale di S.s. Trinità di Borgomanero con inizio alle 20.30 - ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

 

  • 7 e 21 ottobre e 17 novembre 2022 visite senologiche gratuite.

Le visite senologiche, condotte a cura del dott. Ermanno Zitelli e della dott.ssa Marcella Scardilli si terranno presso la PALAZZINA H, II PIANO del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dalle 14.00 alle 16.00. Per aderire all’iniziativa occorre prenotarsi telefonando al 340 6565971, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

 

Per il Novembre Azzurro, mese dedicato alla Prevenzione al maschile, è stata organizzata, sempre con il patrocino della Rete e del Comune di Borgomanero, un’iniziativa dedicata alla popolazione, che si svolgerà:

  • 18 novembre 2022: “L’uomo e la prostata. Vademecum per la prevenzione” - a cura del dott. Giorgio Monesi Direttore della Struttura Complessa Urologia e del dott. Andrea Ritorna Oncologo della Struttura Complessa Oncologia del nosocomio cittadino

L’evento si terrà presso l’Aula Magna dell’Ospedale di S.s. Trinità di Borgomanero con inizio alle 20.30 - ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

Il camper della prevenzione

Infine, l’ultima iniziativa organizzata sempre nell’ambito preventivo è il progetto “Il camper della prevenzione”, che promuoverà uno screening itinerante in alcuni Comuni dell’area nord della provincia di Novara per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orarle e della laringe.

Ai cittadini che vorranno aderire all’iniziativa sarà offerta una visita otorinolaringoiatrica gratuita direttamente nei giorni prefissati e senza necessità di appuntamento.

Le date per tour della prevenzione sono:

 

  • Borgomanero: 1° ottobre 2022, dalle 10.00 alle 17.00 in piazza Martiri della Libertà
  • Oleggio: 22 ottobre 2022, dalle 10.00 alle 17.00 in piazza Martiri della Libertà
  • Arona: 12 novembre 2022, dalle 10.00 alle 17.00 Largo Alpini d’Italia
  • Varallo Pombia: 17 dicembre 2022, dalle 10.00 alle 17.00, piazza Marconi.

 

<La prevenzione rappresenta uno strumento fondamentale nel prevenire le patologie oncologiche e croniche, per questo l'Associazione Mimosa da anni promuove, in collaborazione con l’Asl Novara, eventi informativi e iniziative che favoriscono la prevenzione e la diagnosi precoce.

L’obiettivo è di riuscire a trasmettere informazioni sanitarie per migliorare la qualità di vita, infatti, una comunicazione efficace favorisce scelte consapevoli nei progetti di cura e nella adozione di comportamenti e stili di vita positivi. Soprattutto ora, dopo due anni di pandemia che hanno bloccato le iniziative di prevenzione e gli screening è importante rinnovare e promuove questi messaggi fondamentali per la salute delle persone– dichiara Incoronata Romaniello, Presidente dell’Associazione e Direttore S.C. Oncologia –

 

E' importante sensibilizzare la popolazione e dare l'opportunità di confrontarsi con Specialisti che possano aiutarli a prendere maggiore coscienza del ruolo centrale che ognuno di noi può avere per la propria salute.

La prevenzione non avviene solo nei luoghi deputati all’assistenza e alla cura, ma anche attraverso un contatto diretto con le persone sul territorio>

Fare prevenzione è fondamentale per garantire un futuro in salute e una migliore qualità della vita. – afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara - Iniziative come queste contribuiscono a diffondere una cultura che promuove i corretti stili di vita per conservare la nostra salute e la qualità della nostra vita.

 Questo è il senso della prevenzione: adottare uno stile di vita sano, con controlli medici periodici, per vivere meglio>.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter