Peste suina africana: il Piemonte esce dalle misure più restrittive imposte da oltre 2 anni
La declassificazione viene concessa alle aree dove da almeno 6 mesi non si sono più riscontrati casi di contagio
Per il Piemonte si profila l’uscita dalle misure più restrittive imposte da oltre due anni dall’epidemia di Psa, la Peste suina africana.
I dettagli
Il Comitato Piante Animali Alimenti e Mangimi della Commissione Europea ha deciso nei giorni scorsi a Bruxelles l’abolizione delle ultime misure di restrizione per la Psa in Sardegna, che ha completamente eradicato la malattia dopo quarant’anni di infezioni. Il commissario straordinario per la Peste Suina Africana Giovanni Filippini ha comunicato che la Commissione Europea si è espressa all'unanimità anche sull'uscita dalle zone di restrizione per la Peste suina di alcuni territori del Piemonte, dove la zoonosi si è manifestata dal marzo 2022 causando ingenti danni economici al settore suinicolo e imponendo massicce misure di contingentamento e contrasto.
La declassificazione viene concessa alle aree dove da almeno 6 mesi non si sono più riscontrati casi di contagio. I Comuni tornati indenni potrebbero così uscire dalla zona di protezione 2 e passare alla cosiddetta Zona1.