Infrastrutture

Ponte del Ticino, incontro con il vice ministro alle Infrastrutture

Prossimo obiettivo un protocollo d'Intesa tra Piemonte e Lombardia per chiedere congiuntamente una rapida soluzione

Ponte del Ticino, incontro con il vice ministro alle Infrastrutture
Pubblicato:

Lunedì mattina, 15 maggio, al Castello di Novara, incontro il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini e l'assessore ai Lavori Pubblici Alessandra Balocco hanno incontrato il vice-ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi per parlare delle criticità del Ponte sulla 527 Gallaratese.

Proprio recentemente il Ponte sul Ticino è tornato a essere protagonista del dibattito, oleggese e non solo, anche grazie a una mostra allestita nelle sale di Palazzo Bellini a Oleggio dall'Associazione Professionisti oleggesi, il cui intento era proprio quello di riaprire il dibattito sulla questione e chiedere alle istituzioni di attivarsi per provvedere alla realizzazione di un nuovo ponte e alla riqualificazione di quello vecchio con una destinazione ciclopedonale.

Esposte le criticità

A dare notizia dell'incontro, è stato il sindaco Baldassini, che ha fatto sapere: "Insieme agli assessori regionali Matteo Marnati (Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca) e Marco Gabusi (Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche) abbiamo esposto le tante criticità legate alla viabilità e le ripercussioni sul tessuto economico del nostro territorio. Il Vice-Ministro ci ha rassicurati sul suo impegno sul tema".

Prossimo passo, fa sapere il primo cittadino oleggese, sarà quello di sottoscrivere un protocollo d'Intesa tra Ragione Piemonte e Regione Lombardia "per chiedere congiuntamente una rapida soluzione che preveda un nuovo ponte da affiancare a quello esistente per eliminare il collo di bottiglie che limita la circolazione migliorando anche la sicurezza dell'intero tratto".

"Riunione proficua"

"Abbiamo deciso di mettere al centro la realizzazione del nuovo ponte sul Ticino come opera prioritaria a livello nazionale - ha aggiunto Marnati - Ora ci saranno ulteriori passi per arrivare al finanziamento definitivo ma questo primo incontro é stato fondamentale per partire.
È stata una riunione estremamente concreta e proficua".

"Oggi un passo importante"

"Grazie a Matteo Marnati per essere sempre al nostro fianco - è stato il commento dell'assessore Balocco - Il Ponte di Oleggio è una priorità non solo per la nostra Città ma per tutto il Novarese. Oggi abbiamo fatto un passo importante con il Vice Ministro alle infrastrutture Rixi".

Seguici sui nostri canali