Attualità
Allerta

Presenza di escherichia coli: richiamato lotto di Formaggio Ossolano d.o.p.

L'indicazione ai consumatori è di restituire il prodotto al rivenditore.

Presenza di escherichia coli: richiamato lotto di Formaggio Ossolano d.o.p.
Attualità VCO, 11 Agosto 2022 ore 09:42

Il Ministero della Salute ha richiamato il Formaggio Ossolano Dop prodotto a Crevoladossola.

Richiamato Formaggio Ossolano

Un nuovo richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute. Nel Formaggio Ossolano D.o.p. prodotto dalla Latteria sociale Antigoriana Coop S.a.c. di Crevoladossola, è stata riscontrata la presenza di escherichia coli verocitotossici.
L'indicazione per i consumatori è quella di restituire il prodotto, lotto 00054-34381 / ns. L 2186, dal rivenditore da cui è stato acquistato.
Per contatti e informazioni info@bertolinosnc.it

Formaggio Ossolano Dop

Il formaggio Ossolano D.O.P. è ottenuto esclusivamente da latte intero di vacca proveniente da due sino a quattro mungiture successive, nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Si caratteristica per un aroma caratteristico, armonico e delicato, legato alle varietà stagionali della flora, risultando più intenso e fragrante con l'invecchiamento.

L'intero territorio di produzione del formaggio D.O.P. Ossolano è interamente montano, con forti pendenze, ed è il risultato di fenomeni pedogenetici che hanno condotto alla formazione di suoli caratterizzati da scarsa presenza di ossigeno, bassa permeabilità e pH acido. L'alimentazione degli animali, in particolare la componente foraggera della razione, influisce sulle caratteristiche del latte ottenuto e, di conseguenza su quelle del formaggio prodotto.

Semicottura, pressatura e conseguente selezione della microflora procasearia autoctona, conferiscono al formaggio la tipica occhiatura irregolare e di piccole dimensioni oltre alla caratteristica consistenza della pasta, compatta ed elastica.

Seguici sui nostri canali