Attualità
Giornata Internazionale del Volontariato

Scendi in pista! Diventa volontario: al via la campagna del CST

Testimonial della campagna Max Blardone.

Scendi in pista! Diventa volontario: al via la campagna del CST
Attualità Novara, 05 Dicembre 2022 ore 06:24

Inizia oggi 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato, la campagna di sensibilizzazione e ricerca volontari promossa dal Centro servizi per il Territorio Novara-VCO, che vede la partecipazione di un testimonial d’eccezione, il campione di sci alpino Max Blardone. La campagna invita la cittadinanza a “scendere in pista” e diventare parte attiva della solidarietà, promuovendo la Bacheca del volontariato, un luogo che raccoglie le proposte delle associazioni dove le persone possono trovare i progetti di loro interesse.

I dettagli

“Abbiamo realizzato questa campagna, – spiega il Presidente Daniele Giaime – facendola partire simbolicamente in questa giornata che celebra il volontariato, perché le associazioni dei nostri territori esprimono una grande bisogno di volontari, e in particolare di giovani. I volontari sono infatti il cuore pulsante e il motore del nostro tessuto associativo e speriamo di stimolare i nostri concittadini alla partecipazione, e i giovani alla cittadinanza attiva. Il mondo del volontariato e il Terzo settore sono una colonna portante della nostra società, con la loro attività garantiscono servizi fondamentali per la comunità e un aiuto concreto e necessario alle categorie più fragili, che spesso non trovano risposte nei servizi socioassitenziali pubblici, come in quelli culturali e ambientali. Invito quindi le persone a scendere in pista e entrare a far parte di un mondo che non solo fa bene agli altri, ma fa bene anche a sé stessi. Desidero ringraziare pubblicamente, sia a titolo personale che come Presidente del CST, Max Blardone e sua moglie Simona Sfratato che hanno subito accolto con entusiasmo, disponibilità e generosità la nostra proposta. Una disponibilità affatto scontata, che dimostra quanto il campione dello sport sia anche un campione nella vita, questa volta scendendo in pista per promuovere i valori del volontariato.”

La campagna gioca sul tema del dono, della solidarietà e dello sport con i valori molto simili di cui sono portatori: impegno, relazione, gioia, soddisfazione, determinazione, raggiungimento di obiettivi, per fare alcuni esempi. Come lo sportivo si impegna per vincere le gare e diventare un campione così il volontariato è determinato ad aiutare il prossimo e diventare un campione di solidarietà. Non c’è gara per chi scende in pista e diventa volontario perché donarSi è il traguardo più importante.

“Abbiamo realizzato sul nostro sito – continua il Direttore CST Caterina Mandarini – la Bacheca del volontariato, una sezione interamente dedicata all’incontro tra le associazioni che ricercano volontari e persone che desiderano trovare una realtà dove dare il proprio contributo. Nei mesi scorsi il nostro staff ha contattato le associazioni delle provincie di Novara e del VCO e ha raccolto le loro esigenze realizzando dei veri e propri annunci dove l’aspirante volontario può trovare tutte le informazioni: dalla mission alle attività che svolge l’ETS, cosa dovrà fare, se sono previsti dei requisiti particolari, quanto coinvolgimento in termini temporali, quando e dove. Uno strumento utile per il tessuto associativo e ci auguriamo che con la campagna la comunità risponda perché c’è bisogno di tutti e come lo sport, il volontariato fa bene”.

Con grande disponibilità e la genuinità che lo contraddistingue il campione di sci alpino Max Blardone ha da subito accolto la proposta di fare da testimonial della campagna. Uno sportivo nato e cresciuto sui nostri territori, un uomo che sa cosa voglia dire il sacrificio, la soddisfazione, la passione di darsi al mondo per un motivo che sia nobile, così come lo è lo sport, così come lo è il sociale che vede tutti i volontari protagonisti e campioni del quotidiano.

"Con grande piacere ho deciso di aderire alla campagna del Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco, perché praticare regolarmente il volontariato fa bene al corpo e allo spirito, proprio come nello sport! – spiega Max Blardone - Donare tempo agli altri può rappresentare per ognuno il traguardo più bello, la vittoria più grande. Il volontariato, al pari dello sport, è passione, gratifica le giornate, fa incontrare nuovi amici ed arricchisce in conoscenze e competenze. Il CST, inoltre, opera proprio nel territorio che mi ha visto nascere e crescere come uomo e come atleta e questo non fa che aumentare il mio entusiasmo".

Scendi in pista anche tu! Visita il sito www.ciesseti.eu o scansiona il qrcode nella locandina o sui manifesti diffusi sul territorio e scegli il progetto che fa per te nella Bacheca del volontariato.

Seguici sui nostri canali