Domenica 23

Successo per la visita al cantiere nella chiesa di San Vincenzo a Pombia

La chiesa è monumento nazionale

Successo per la visita al cantiere nella chiesa di San Vincenzo a Pombia
Pubblicato:

In queste settimane stanno emergendo i primi incoraggianti esiti dei lavori di recupero degli affreschi del XVI secolo della chiesa di San Vincenzo in Castro di Pombia, monumento nazionale.

Cantiere aperto domenica

Per l’occasione domenica 23 giugno la chiesa è stata aperta al pubblico con possibilità di accedere al cantiere, verificarne i progressi e conoscere le tecniche adottate dalla Barberi Restauri. Le opere sono finanziate dalla Parrocchia con fondi propri derivanti dalla successione Pistochini, con il contributo della Fondazione Crt tramite il bando ‘Restauri Cantieri diffusi 2023’ e con un contributo del Ministero dei Beni Culturali.

E' stato quindi possibile visitare il cantiere che - sotto la direzione dall’arch. Silvia Angiolini e di concerto con la Sovrintendenza alle Belle Arti competente - porterà nei prossimi mesi al recupero di una parte della navata nord della millenaria chiesa proseguendo la campagna di indagini stratigrafiche appena abbozzata nei primi anni 2000. Dallo scorso marzo i risultati sono già alquanto sorprendenti: al di sotto degli intonaci e della decorazione pittorica novecentesca (senza alcun pregio artistico) sono emersi infatti affreschi ben conservati con finte architetture e motivi ornamentali.

L’apertura straordinaria di domenica 23 verrà replicata in autunno per ammirare ciò che scaturirà nel corso dei prossimi mesi di restauro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali