Tutti gli appuntamenti fra coriandoli e stelle filanti
A Oleggio si parte domenica 5 febbraio con la consegna delle chiavi della città
Tutto è pronto per l'edizione 2023 del Carnevale oleggese: i carri scaldano i motori, i volontari dell’Emo (Ente manifestazioni oleggesi) sistemano gli ultimi dettagli e domenica 5 febbraio si parte con il discorso delle maschere tradizionali in piazza.
Ricco programma di divertimento
Tre domeniche tra coriandoli e stelle filanti, mascherine colorate, musica e carri allegorici; novità e tradizioni che tornano come vuole il Carnevale oleggese che torna alla grande dopo gli anni “sofferti” della pandemia. Il primo appuntamento è domenica 5 febbraio alle 10: dopo il ritrovo ai giardini il corteo di maschere e gruppi mascherati sfilerà fino a piazza Martiri per la cerimonia di consegna delle chiavi della città al Pirin e alla Majn. Alle 11.30 è previsto il discorso del Pirin dalla “preia dal pes” e nel pomeriggio, dalle 14.30, animazione con artisti di strada e gruppi in maschera per le vie del centro storico e tra questi non mancheranno le ragazze dell’Asd Ginnastica Twirling e i mitici della Suca Band. La festa prosegue domenica 12 febbraio con la sfilata dei carri lungo i viali dell’allea a partire dalle 14.30; tra un carro e l’altro non mancherà l’animazione dei gruppi mascherati tra cui Straccioni, Boliviani, Valduggia e Unidos de Forteza, mentre domenica 19 ci saranno Figlie del Po, Banda di Barge, Gruppo Ballo folcloristico di Ortisei e Banda Majorettes Vigoneisa. A presentare le sfilate nelle due domeniche ci sarà Max Cavallari, ex dei Fichi d’India. Non mancheranno poi gli appuntamenti che rinvigoriscono la tradizione del Carnevale Oleggese: giovedì 16 febbraio per i più piccoli il Mignà mignà chicculin per le vie del centro, lunedì 20 la visita del Pirin al mercato e martedì il tradizionale appuntamento in piazza con la lettura del testamento e il bruciamento del Carnevale, accompagnato dalla Premiata Banda Filarmonica e dalla Suca.
Carnevale in versione "tradizionale"
L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi organizzati dall’Emo; «ritorna il Carnevale Oleggese in versione tradizionale per divertire grandi e piccoli con le sfilate e i carri allegorici - il commento del sindaco Andrea Baldassini - Un ricco programma che prevede l’unione di novità tradizione. Ringrazio l’Emo e i suoi tanti volontari che si sono impegnati per regalarci divertimento e spensieratezza».