Iniziativa

Un'app per promuovere Novara e le sue imprese locali

Si propone come vetrina per gli eventi e le attività commerciali che ora sono invitate a compilare un apposito questionario

Un'app per promuovere Novara e le sue imprese locali
Pubblicato:
Aggiornato:

Entra nel vivo l’attività del Distretto Urbano del Commercio di Novara e dell’assessorato al Commercio del Comune di Novara con l’obiettivo di delineare un percorso di integrazione e valorizzazione delle imprese locali e della città nel suo insieme.

Gli obiettivi a breve

Due i primi obiettivi, da realizzare entro la fine del mese di marzo, nell’ambito del programma di interventi e con le risorse economiche messe a disposizione dalla Regione Piemonte a sostegno dei 72 Distretti del Commercio piemontesi.

“Il primo obiettivo per il Distretto di Novara – spiega la vicesindaco e assessore al Commercio, Marina Chiarelli - è lo sviluppo di una nuova applicazione destinata a residenti e visitatori, che si propone di diventare un pratico e diffuso strumento di informazione sulle iniziative e sugli eventi locali e un’importante vetrina di promozione per le attività commerciali cittadine. Il secondo obiettivo, anch’esso da concludere entro marzo, è la realizzazione di una cartellonistica informativa collocata in centro città e nei quartieri del Distretto del Commercio sulla quale saranno segnalate le principali aree di interesse culturale e storico e attraverso la quale sarà possibile scaricare la app con la semplice lettura di un qr code”.

L’app sarà inoltre promossa tramite i canali ufficiali del Comune e attraverso vetrofanie collocate negli esercizi commerciali, oltre che con una campagna social dedicata e con ogni altro strumento che si andrà, di volta in volta, a condividere con le imprese stesse.

Nelle prossime settimane queste e altre iniziative saranno presentate nel dettaglio dall’Assessore al Commercio, che segue direttamente ogni fase del percorso, avvalendosi del supporto di una Cabina di regia costituita da Confcommercio e Confesercenti e di un manager di Distretto per il coordinamento delle attività.

Parte la raccolta dei dati

Per ora, il Distretto del Commercio parte con la raccolta dei dati delle imprese che vorranno essere inserite nell’applicazione. Lo potranno fare compilando un questionario il cui link è pubblicato nel sito e nelle pagine social del Comune e del Distretto e attraverso altri canali di contatto. “Fondamentale, già in questa fase - sottolinea l’assessore Chiarelli - è la partecipazione delle imprese, che dovranno fornire informazioni quanto più possibile complete e tempestive per usufruire gratuitamente di un ulteriore strumento per valorizzare la propria offerta commerciale e cominciare a sentirsi parte attiva nella costruzione del nuovo Distretto”. Questo il link per la compilazione del questionario.

Seguici sui nostri canali