Ghemme

Addio al pittore Pietro Poletti: aveva 81 anni

In paese diverse sue mostre.

Addio al pittore Pietro Poletti: aveva 81 anni
Pubblicato:

E' morto ad 81 anni il pittore Pietro Poletti. Era figlio del celebra artista Edmondo.

Pietro Poletti

È scomparso all’età di 81 anni il pittore Pietro Poletti, figlio del celebre artista Edmondo. Entrambi erano molto conosciuti a Ghemme, paese che aveva ospitato diverse mostre di entrambi. «Era un uomo intraprendente, un vero e proprio artista – racconta Pietro Minoli, amico e curatore di alcune mostre dell’artista – poco meno che ventenne si era trasferito in Olanda dove ha sempre dipinto».

Pietro Poletti aveva inoltre trascorso alcuni anni a Parigi, per spostarsi in Spagna dove ha potuto incontrare e conoscere Salvador Dalì. Rientrato in Italia, ha vissuto i suoi ultimi anni a Ghemme, nel paese dove ha abitato anche suo padre, non dimenticando però l’ Olanda, paese natale della madre. Aveva realizzato molte mostre, anche in zona, a Novarello, al Broletto novarese e alla Barriera Albertina.

A Ghemme nel 2019 a Spazio E aveva realizzato una sua personale dal titolo “Strappi Emozionali”. Nell’ultimo periodo in seguito a una caduta la sua salute era peggiorata e ha trascorso i suoi ultimi giorni nella Casa di riposo Opera Pia Curti di Borgomanero.

Seguici sui nostri canali