Annuncio del presidente Cirio

Arrivano i Test Covid rapidi in Piemonte: risposta in 15 minuti

Da oggi si dovrebbero diffondere: si potranno fare anche in farmacia.

Arrivano i Test Covid rapidi in Piemonte: risposta in 15 minuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi, martedì 20 ottobre 2020, dovrebbero cominciare a essere disponibili in Piemonte  i test rapidi.

Test rapidi

Infatti, ospite del Tg3 Piemonte nella giornata di ieri, lunedì 19 ottobre, il presidente della Regiome Alberto Cirio ha reso noto che “”domani, tra le prime Regioni in Italia, avremo i tamponi rapidi, quelli che danno il risultato in 15 minuti, che faremo fare ai laboratori privati, ai medici di base, alle farmacie, per ottenere il massimo screening possibile. Se saremo capaci di fare questo nelle prossime settimane, potremmo trascorrere davvero un buon Natale”.

L’implementazione dei test rapidi consentirà anche di ridurre i tempi della quarantena da 14 a 10 giorni. Resta da capire quanto ci metteranno ad andare a regime.

LEGGI ANCHE - Pd: "Piemonte al palo: troppi pochi tamponi"

No a chiusure immotivate

Nella stessa occasione Cirio ha difeso l’assessore alla Sanità Icardi al centro di polemiche per il suo inopportuno viaggio di nozze e per la gestione dell’emergenza.

LEGGI ANCHE -Ricciardi ipotizza lockdown mirati in Piemonte

Mentre sul nuovo Dpcm, Cirio ha affermato: “la chiusura alle 22 di bar e ristoranti sarebbe stata un colpo troppo grande. Dobbiamo essere prudenti, ma dobbiamo anche capire che non possiamo uccidere l’economia”. Ha difeso le ragioni di parrucchieri ed estetisti, “hanno fatto forti investimenti nella sicurezza” ed ha invece concordato con la priorità di evitare assembramenti.

LEGGI ANCHE - Dirigente del Novara Calcio positivo al Covid

Seguici sui nostri canali