Gli alunni della Buscaglia fanno fiorire la loro scuola
Molto apprezzata l'iniziativa green promossa dal Corriere di Novara
E’ in pieno svolgimento l’iniziativa del Corriere di Novara “Orto a scuola”, nell’ambito dell’operazione “Facciamo fiorire la nostra scuola”, lanciata dal gruppo Netweek.
La finalità del progetto
Il nostro obiettivo è quello di promuovere la biodiversità urbana, rinnovando il modo di pensare gli spazi urbani, dando più valore alla natura e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini e imprese. In questo percorso green abbiamo ritenuto essenziale il coinvolgimento non solo dei nostri lettori, ma anche delle realtà sociali ed economiche del nostro territorio, a partire dalle scuole.
Così, come lo scorso anno, il Corriere di Novara ha chiesto la collaborazione del Comune di Novara per quanto riguarda il coinvolgimento al progetto delle scuole primarie e dell’infanzia della città.
Due eventi
Quest’anno è stato contraddistinto da due eventi: una giornata didattica ed una promozionale. La prima si è tenuta nello scorso marzo alla scuola primaria “Levi”: una mattinata in cui un apicoltore ed un giardiniere “acrobata” hanno svelato agli alunni di terza i segreti ed i particolari della natura. Giornata che si è conclusa con la semina in vasetti dei semi delle bustine allegate al nostro giornale per 14 settimane.
L'iniziativa alla Buscaglia
Il secondo evento, invece, è stata dedicata interamente alla promozione. Una delegazione del Corriere di Novara, accompagnata dall’assessore allo sport, Giulia Negri, si è recata alla scuola primaria “Buscaglia” per promuovere l'iniziativa regalando vasetti, terriccio e bustine di sementi. Lo scopo? Portare lo spirito green nelle nostre scuole. Ad accoglierli la dirigente Simona Sironi.
Un’esperienza di crescita che consente di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare e di lavorare in gruppo stimolando, mediante l'osservazione dei fatti, lo spirito di ricerca e la curiosità.
Un’iniziativa che, alla “Buscaglia”, proseguirà anche durante i centri estivi.