Blitz anti droga all'ex Olcese: tre arresti e 14 denunce
Circa 50 i militari che hanno preso parte all'intervento nell'ex cotonificio; controlli a tappeto e sanzioni anche nei locali di Sant'Agabio
Nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 12 dicembre 2023, tra le 13.00 e le 19.00, i carabinieri del comando provinciale di Novara, hanno dato corso ad un servizio integrato di controllo del territorio finalizzato a disarticolare le attività di spaccio di stupefacenti nella zona dell’ex cotonificio “Olcese”, nonché al controllo amministrativo di diverse attività del quartiere Sant’Agabio.
Un'area tristemente nota
Come evidenziano dall'Arma, già in passato erano stati effettuati diversi interventi nell'area dell'ex Olcese, l'ultimo dei quali lo scorso 30 settembre.
L'area era poi tornata sotto i riflettori, in questo caso addirittura nazionali, poche settimane fa in seguito a un servizio mandato in onda tal tg satirico di Canale 5 "Striscia la Notizia" che aveva presentato un'immagine decisamente poco edificante dello stabilimento abbandonato e delle sue frequentazioni.
L'intervento di martedì 12
All’attività di polizia giudiziaria di martedì 12 dicembre hanno partecipato circa 50 militari, con diversi assetti dell’arma, tra cui anche quelli dei Reparti di specialità del nucleo CC antisofisticazioni e sanità di Torino, del nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Novara e del gruppo Carabinieri Forestale di Novara.
Il servizio è stato svolto anche in sinergia con i funzionari dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Novara e della Polizia locale di Novara, i primi si sono occupati di accertare le violazioni in materia di lavoro mentre i secondi hanno proceduto alle verifiche amministrative di competenza, provvedendo anche a contestare, nel corso delle verifiche eseguite con il nucleo antisofisticazioni, sanzioni amministrative per un totale oltre 5.000 euro.
Arresti e denunce
Nel corso del servizio sono tratti in arresto tre persone, uno per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e due per violazioni delle prescrizioni imposte dall’Autorità giudiziaria.
Sono state inoltre denunciate altre 14 persone, tutti stranieri (prevalentemente di nazionalità bengalese, pakistana e peruviana), per violazioni inerenti l’immigrazione, stupefacenti e invasione di terreni o edifici.
Controlli e multe nelle attività commerciali di Sant'Agabio
Come detto i controlli hanno riguardato anche altre zone del quartiere: sono stati controllati cinque esercizi commerciali ai quali sono state comminate sanzioni amministrative per violazione della disciplina che tutela la salute dei lavoratori, per carenze igienico sanitarie e per omessa pubblicità dei prezzi al pubblico, per oltre 30.000 euro.
Nella circostanza i funzionari dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Novara hanno provveduto alla sospensione immediata per una delle attività commerciali controllate e destinata alla vendita di generi alimentari.
Il servizio ha permesso di controllare nel totale 42 persone e di sequestrare diverse confezioni di stupefacente del tipo hashish unitamente a 750 euro in denaro contante, verosimilmente provento dello spaccio della sostanza nonché bilancini e il necessario per il confezionamento.