Cronaca

Compravano droga col reddito di cittadinanza: denunciati 4 novaresi dalla polizia

Nel corso della stessa attività di indagine è stato denunciato anche un uomo di nazionalità albanese.

Compravano droga col reddito di cittadinanza: denunciati 4 novaresi dalla polizia
Pubblicato:

Compravano droga con il reddito di cittadinanza: la polizia di Stato ha concluso un'indagine nel corso della quale è emerso che tre novaresi avevano addirittura ceduto la Postepay direttamente all'uomo dal quale compravano la cocaina. Gli avevano dato anche i codici per prelevare in autonomia.

Compravano droga con il reddito di cittadinanza: denunciate 4 persone dalla polizia di Stato

In seguito ad una pregressa attività volta al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti che portava all’arresto di un soggetto italiano di 61 anni, in quanto trovato in possesso di 116 dosi preconfezionate per un totale di 81 gr. di cocaina, venivano trovate durante la perquisizione numerose carte poste pay intestate a diversi soggetti residenti a Novara.

Le successive attività di indagine permettevano di identificare 3 soggetti di 35 anni, 43 anni e 63 anni tutti italiani e residenti in questo capoluogo, che sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Infatti, dagli accertamenti svolti è stato appurato che i tre soggetti identificati erano intestatari delle carte ritrovate e nelle stesse carte veniva accreditato il reddito di cittadinanza di cui erano beneficiari.

I 3 avevano ceduto le ricaricabili direttamente allo spacciatore, codici compresi

Nello specifico, i suddetti, sebbene usufruissero di un sussidio volto alle persone più bisognose e disoccupate, utilizzavano il reddito percepito per acquistare la droga. Gli stessi, pur di assicurarsi la loro dose consegnavano allo spacciatore le carte prepagate col relativo codice su cui veniva accreditato il loro reddito di cittadinanza. In tal modo quest’ultimo spacciatore, in possesso delle carte prepagate e ricaricate mensilmente, poteva autonomamente attingere le somme di denaro e quindi garantirsi il pagamento delle cessioni di cocaina attraverso prelievi o altri acquisti.

Inoltre nel corso della stessa attività di indagine è stato deferito un soggetto di nazionalità albanese, di 47 anni per traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Seguici sui nostri canali