Tra il 17 e il 18

Coronavirus: picco previsto per questa settimana

È ancora presto per vedere gli effetti delle misure contenitive

Coronavirus: picco previsto per questa settimana
15 Marzo 2020 ore 11:54

Coronavirus, picco previsto per questa settimana. Secondo uno studio del Governo, il picco del contagio potrebbe essere tra il 17 e il 18 marzo. Passate queste giornate, se il piano di contenimento imposto a tutta la Penisola avrà funzionato, si prospetta un miglioramento per la salute su scala nazionale.

Coronavirus picco previsto per questa settimana

Se le misure dettate a livello nazionale dovessero funzionare, a breve si inizierà a vedere la luce in fondo al tunnel. Il picco è previso tra il 17 e il 18 marzo.

Dati i tempi di incubazione del contagio da Covid-19, stimati in media a circa 5 giorni, con un massimale attorno ai 10 (e l’andamento esponenziale delle diffusioni epidemiche), infatti, ovviamente non bastano pochi giorni per poter misurare gli effetti delle misure di contenimento. Non ci si deve dunque allarmare se almeno ancora per un po’, malgrado l’isolamento a cui tutti ci stiamo sottoponendo, i freddi e lineari numeri della diffusione delle positività parranno continuare ad aumentare sempre più: è statisticamente e matematicamente normale ed inevitabile. E, appunto, previsto dagli esperti.

 

 

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei