Curva in discesa

Covid in Piemonte, buone notizie: l’indice Rt scende a 0.75

C'è attesa per le dichiarazioni di oggi pomeriggio da parte del Governo.

Covid in Piemonte, buone notizie: l’indice Rt scende a 0.75
Pubblicato:

Piemonte, migliora la situazione: l’indice Rt scende a 0.75, come riportano i colleghi di primasettimo.it

Rt Piemonte

I dati del pre report settimanale, che saranno confermati nella giornata di oggi da Ministero della Salute, attestano il miglioramento della situazione in Piemonte.

I numeri

La percentuale di positività dei tamponi scende dal 13.8% al 10.7%. Si riduce il numero dei focolai attivi, dei nuovi e il numero di persone non collegabili a catene di trasmissione note. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica scende da 66% a 61% quello dei posti letto in terapia intensiva da 59% a 50%.

L’Rt (che indica il tasso di contagiosità) puntuale cala ulteriormente (da 0.9 a 0.75) e l’Rt medio passa da 0.88 a 0.76.

Lo scenario per il Piemonte, dunque, si avvicinerebbe addirittura a quello della zona gialla. Stando alle normative attualmente in vigore la Regione resterà comunque arancione, almeno  sino alla fine del mese di aprile.

Resta l’attesa, nel frattempo, per capire, alla luce del miglioramento generale della situazione, quale sarà anche la decisione del Governo a proposito delle aperture, che dovrebbero cominciare da maggio.

Seguici sui nostri canali