Risvolto

Dall'ordine professionale delle ostetriche presentato il servizio "Le ostetriche rispondono"

L'iniziativa dell'ordine interprovinciale professionale delle ostetriche.

Dall'ordine professionale delle ostetriche presentato il servizio "Le ostetriche rispondono"
Pubblicato:
Aggiornato:

Scendono in campo anche le ostetriche che, tramite l'ordine professionale interprovinciale, danno vita all'iniziativa "Le ostetriche rispondono".

Le ostetriche rispondono: un supporto per gestanti, genitori e neonati

L'emergenza sanitaria in corso ha di colpo modificato le abitudini di tutti noi. E' importante che le strutture sanitarie siano nelle condizioni per dare il più possibile una risposta mirata al contenimento del contagio, per cui anche i servizi di ostetricia limitano le attività come gli incontri di accompagnamento alla nascita, i gruppi allattamento e massaggio. Per questo motivo l'ordine interprovinciale delle ostetriche del nord Piemonte ha lanciato l'iniziativa "Le ostetriche rispondono":

In seguito alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19 - spiegano dal consiglio direttivo dell'ordine professionale - molte gestanti, genitori e neonati sentono il bisogno di un supporto nell’affrontare questioni di varia entità. Sono venuti a mancare i tradizionali punti di riferimento per le madri come gli incontri di accompagnamento alla nascita, i gruppi allattamento e massaggio, le occasioni di incontro sociale alla pari con altri genitori. Le ostetrichesono impegnate asalvaguardare come sempre, la salute riproduttiva e desiderano offire alla popolazione una rete di assistenza a distanza che si avvale sia di mezzi innovativi come le vidochat, sia di mezzi più tradizionali come il telefono. L’iniziativa nasce in accordo con l'Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Biella e Vercelli e si ispira alle indicazioni dei recenti Dpcm sulle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 che invitanoa rendere virtuali tutti i contatti che possano essere effettuati con modalità telematiche allo scopo di contenere il più possibile l’accesso alle strutture sanitarie, mantenendo tuttavia con esse un’operatività improntata alla massima sinergia. Le professioniste coinvolte sono 14 compresa la professionista che mette a disposizione l’Associazione Nascere Insieme. Nella tabella, in calce, sono riportati i numeri di recapito telefonico, le province di appartenenza e dell’indicazione della disponibilità oraria. Le ostetriche offrono consulenze e assistenza secondo quello che concerne il proprio Profilo Professionale; ne sono esempi il sostegno in materia di contraccezione, percorso nascita, benessere fisico ed emotivo dopo il parto di mamma e bambino, allattamento, salute del pavimento pelvico, cambiamenti e problematiche in menopausa, violenza di genere. La Presidente dell'Ordine e tutto il Consiglio Direttivo ritengono che il progetto possa essere di supporto al prezioso lavoro del personale ostetrico operante nelle strutture pubbliche che si trova sottoposto ad un carico lavorativo ed emotivo enorme. A loro va tutto l’incoraggiamento e la riconoscenza per l’abnegazione con la quale stanno affrontando questo periodo difficile e incerto. Per informazioni è possible consultare il sito dell’Ordine cliccando qui.

La tabella con i contatti telefonici per provincia di appartenenza e le disponibilità orarie:

EMERGENZA-CORONAVIRUS-Le-Ostetriche-rispondono

 

Leggi anche:

Emergenza coronavirus: Cgil, Cisl e Uil chiedono maggiori tutele per i “lavoratori invisibili”

Seguici sui nostri canali