Fatto saltare in aria bancomat a Gattinara: stessa tecnica usata a Borgo Ticino e Cerano
La Bpm è stata presa di mira
Il colpo al bancomat a Gattinara è il terzo ai danni di Bpm. E’ la stessa tecnica adottata nei giorni scorsi a Borgo Ticino e Cerano. Partite le indagini dei carabinieri.
Il colpo al bancomat a Gattinara è il terzo ai danni di Bpm
E’ il terzo bancomat del Banco popolare Milano che viene fatto saltare e svaligiato. Un colpo dal valore presunto di 100mila euro: è quello messo a segno lo scorso fine settimana nella filiale di corso Valsesia a Gattinara.
In effetti, la tecnica è quella già adottata a Borgo Ticino e a Cerano: attraverso un piccolo tubo che entra in una delle fessure del dispositivo, con uno spray viene immessa dell’acetilene a bassa temperatura. Basta una scintilla e il gas si dilata bruscamente, e fa saltare la struttura del bancomat. A questo punto i malviventi possono raggiungere il contante depositato e fare man bassa.
Ed è quello che è accaduto intorno alle 4 di mattina di sabato. Il bancomat è su corso Valsesia, in pieno centro, a due passi dal municipio. Ma è all’interno dell’atrio della filiale Bpm, per cui il rumore è stato in parte contenuto e non si è sentito il classico boato. Addirittura ci sono persone che dormivano nello stesso palazzo che nemmeno si sono accorte.
Una banda di professionisti
In pochi istanti il bancomat è stato svuotato e i ladri si sono dati alla fuga. Secondo gli investigatori, era una banda di almeno quattro persone. Sicuramente “professionisti” del settore, forse la stessa banda che ha colpito anche a Borgo Ticino e a Cerano. Di certo appare curiosi che nel mirino sia finita sempre la Bpm.