Questura

Fumogeni e insulti agli stewards: dopo Novara-Alessandria scattano due Daspo

La tifoseria della squadra ospite è stata protagonista di alcuni episodi che non sono sfuggiti alla Digos

Fumogeni e insulti agli stewards: dopo Novara-Alessandria scattano due Daspo
Pubblicato:

Sono stati emessi in seguito a quanto accaduto lo scorso 6 gennaio 2024 in occasione della partita “Novara – U.S. Alessandria Calcio”.

Beccato con un fumogeno

In particolare, fa sapere la Questura di Novara, nel corso delle operazioni di filtraggio per l’accesso allo stadio, è stato rinvenuto un fumogeno occultato da un tifoso della squadra ospite: per tale motivo, nei confronti di quest’ultimo, è stata emessa dal Questore di Novara la misura amministrativa del “Daspo” per un anno.

Insulti e minacce agli stewards

Successivamente, durante l’incontro calcistico, un gruppo di supporter “Mandrogni” si è reso protagonista di alcuni episodi provocatori nei confronti degli stewards: in particolare un tifoso si è reso responsabile di minacce ed insulti. Comportamento che gli è fruttato, da parte del Questore di Novara, un Daspo di ben 5 anni.

Gli episodi non sono passati inosservati al personale della Polizia di Stato, nello specifico dalla D.I.G.O.S. della Questura di Novara che, a seguito di attività info-investigativa, ha identificato compiutamente gli autori di entrambe le condotte.

Si indaga anche su un altro episodio

Inoltre, al termine dell’incontro, una parte di tifosi ospiti ha invaso un settore di compensazione e varcato un cancello di servizio, riversandosi in una zona adiacente al piazzale antistante la biglietteria, nel tentativo di entrare in contatto con i tifosi del Novara.

Esclusivamente grazie al pronto intervento della forza presente è stato evitato il contatto tra le due tifoserie e si è riusciti a ricollocare i tifosi ospiti all’interno del settore a loro dedicato e, successivamente, a farli defluire dagli appositi cancelli.

Per quest’ultimo episodio, concludono dalla Questura, sono in corso attività info-investigative finalizzate ad identificare gli autori del gesto con lo scopo di emettere ulteriori provvedimenti amministrativi analoghi a quelli adottati per i soggetti già identificati.

Seguici sui nostri canali