Sistema di sicurezza

Furto sventato all'Atm Postamat di via Manzoni a Novara

Nell’ultimo anno sventato il 58% di rapine e furti negli Uffici Postali in tutta Italia

Furto sventato all'Atm Postamat di via Manzoni a Novara
Pubblicato:

Uffici Postali più sicuri grazie a 517 telecamere di videosorveglianza installate in tutta la Provincia. Nell’ultimo anno sventato il 58% di rapine e furti negli Uffici Postali in tutta Italia.

Furto sventato a Novara

Grazie ai sistemi di sicurezza di Poste Italiane é stata sventato un tentativo di furto ai danni dell’ATM dell’Ufficio Postale di Novara 1. L’ultimo episodio in ordine temporale è avvenuto la scorsa notte con un tentativo di furto ai danni dell’ATM in Viale Alessandro Manzoni 7. Le segnalazioni di allarme giunte intorno alle ore 21:21 agli operatori della Situation Room di Genova, la sala di controllo H24 di Poste Italiane competente per territorio, hanno consentito di visionare attraverso le telecamere remotizzate, inizialmente una persona sola e poi l’arrivo di altri 2 ragazzi. A tal punto gli operatori hanno immediatamente attivato il sistema di sirena con sintesi vocale mettendo in fuga i 3 soggetti e hanno contattato le Autorità territorialmente competenti che giunte sul posto hanno potuto riscontrare il danneggiamento della parte laterale dell’ATM ed avviare le relative indagini.

Ancora una volta l’impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, la dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine hanno consentito di contrastare efficacemente l’attacco predatorio.

Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti dell’Azienda in materia di protezione e sicurezza che hanno consentito, ad esempio, di dotare tutti i 116 Uffici Postali di Novara e Provincia, di dispositivi a protezione del contante, tra i quali speciali casseforti ad apertura temporizzata, e di attivare 157 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione. Ulteriori sistemi antieffrazione sono stati introdotti a protezione degli ATM, come ad esempio la c.d. ghigliottina che, attraverso una paratia mobile, impedisce l’introduzione di esplosivo all’interno della cassaforte stessa. La “ghigliottina” è una struttura blindata che garantisce la protezione della feritoia interna attraverso cui passa il denaro per uscire dalla cassaforte dell’ATM. Questo sistema non consente l’introduzione dell’esplosivo all’interno della cassaforte stessa rendendo vano il tentativo di attacco.

L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi negli ultimi anni.

Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli Uffici Postali di Novara e Provincia, la presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 517 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.

Seguici sui nostri canali