Lavori in vista per il passaggio a livello di via Lavarini a Baveno
Il cantiere prevede un investimento di circa 320 mila euro da parte del Comune
Lavori in vista per il passaggio a livello di via Lavarini. La messa in sicurezza programmata dal Comune di Baveno prevedrà un investimento di circa 320 mila euro.
Lavori a Baveno a partire da lunedì 11 dicembre
L’amministrazione di Baveno segnala che partiranno lunedì 11 dicembre, con la consegna del cantiere alla ditta Frua vincitrice dell’appalto, i lavori per la messa in sicurezza del passaggio pedonale in via Lavarini a Oltrefiume, con la costruzione di un tratto di marciapiede e un ponticello pedonale sul rio Pesci, in concomitanza con una curva stretta pericolosa per ciclisti e pedoni.
Un intervento da 320 mila euro
"Abbiamo avuto giovedì 30 novembre una riunione con la ditta - afferma il sindaco Alessandro Monti – per verificare tempi e modalità di intervento per un'opera dal costo di 320 mila euro. Si realizzerà un percorso pedonale con una lunghezza di circa 160 metri complessivi con il primo tratto, di sviluppo circa 50 metri, in adiacenza al sottopasso idraulico del rio Pesci, con una passerella pedonale in carpenteria metallica a sbalzo, mentre il secondo tratto, di sviluppo circa 110 metri, sarà realizzato con un marciapiede tradizionale lungo la scarpata stradale di valle. Il marciapiede avrà diverse tipologie realizzative differenti vista la complicata conformità del tratto stradale, con terrapieno, su muro in cemento armato e su micropali. Il ponticello sul ruscello s’innesterà sul percorso pedonale realizzato una decina di anni fa quale onere di urbanizzazione riconosciuto da Conad per la costruzione del supermercato che si trova poco sotto".