L'ultimo saluto al giovane prof di Tornaco: "Un ragazzo d'oro"
In tanti hanno voluto dare l'ultimo saluto a Masaki Pugliese, il 24enne residente a Tornaco morto in un incidente stradale lo scorso 26 settembre 2023.
Servizio di Vittoria Passera
Paese in lutto
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, Tornaco ha detto addio a Masaki Pugliese, giovane professore di Matematica e Fisica che da poco aveva preso servizio all'istituto Fermi di Arona. E il giorno dell'incidente che gli è costato la vita stava proprio facendo ritorno a casa dopo una mattina in classe con i suoi alunni.
In tanti si sono voluti stringere attorno a mamma Yoshie Kawai, musicista di origini giapponesi, il padre Sergio, apicoltore, e le sorelle Marika ed Erika.
Dalle 13 il feretro è stato esposto nella camera ardente allestita nel municipio di Tornaco. Il giovane infatti era consigliere comunale in carica con deleghe al supporto amministrativo in frazione Vignarello e al supporto tributi. Poi il corteo fino alla chiesa attraversando un paese vestito a lutto: serrande abbassate e in municipio bandiere a mezz'asta.
Il sindaco
"Un ragazzo d'oro - è ricordo condiviso dal sindaco di Tornaco Giovanni Caldarelli poco prima della cerimonia - che ha vissuto in una famiglia che lo ha contornato di amore e ha permesso ad ogni figlio di eccellere seguendo le proprie passioni e peculiarità perché sono tutti delle menti brillanti. Faticava a darmi del tu, l'ho quasi costretto e quando finivano i nostri i incontri andavamo al baretto e lui adorava i pistacchi, se li contendeva con gli altri".
Il funerale
Un applauso ha accompagnato l'ingresso della salma in chiesa, accolta dal parroco don Gianfranco Regalli che ha concelebrato con don Antonio e don Artur.
Una cerimonia che è stata un fiorire di ricordi e di gratitudine per la vita di un giovane che nella sua seppur breve vita è stato capace di lasciare un segno importante.
"Eri il piccolo della famiglia, coccolato e amato da tutti. Hai illuminato la nostra vita e il tuo nome significa Brillante. Abbiamo scelto bene. Amavi già i tuoi studenti e pensavi già ai regali di Natale da fare loro. Sarai sempre nei nostri cuori" è stato il commuovente ricordo della sorella Erika.
Le ha fatto eco Marika: "Hai avuto 4 persone che ti hanno amato e che ti ameranno per sempre. Eri felicissimo del tuo lavoro e tutti ti vediamo ancora con la tua copertina marrone e i giochi con gli unicorni. Da bambino sognavi di studiare matematica e di fare il professore e così è stato. E noi continueremo ad amare la vita come ci hai insegnato e sarà solo l'amore a curare il dolore".
A seguire tante lettere di ricordi colme di affetto e dolore. Come quello condiviso dall'amico conosciuto sui social diventato poi il migliore amico. Tutti accomunati dalla gratitudine di aver conosciuto quel giovane tanto educato, generoso e gentile d'animo, amante dei numeri e delle formule ma anche delle fiabe, dei giochi in scatola e del magico mondo di Harry Potter.