Carabinieri Novara

Maxi operazione all'Ex Olcese e in zona stazione: 50 i militari in campo

Arrestati due cittadini italiani

Maxi operazione all'Ex Olcese e in zona stazione: 50 i militari in campo
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 15 marzo 2024, tra le 15 e le 23.30, a Novara, i carabinieri del comando provinciale di Novara hanno dato corso ad un servizio integrato di controllo straordinario del territorio che ha interessato la stazione ferroviaria, tra via san francesco d’assisi e piazza Garibaldi, l’ex polo produttivo “Olcese” e altre zone della città ove insistono esercizi di ristorazione e commerciali, sia nazionali che etnici, finalizzato a contrastare l’attività di microcriminalità che si genera nelle aree di degrado urbano, alla verifica del rispetto delle norme a protezione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e all’identificazione di persone di interesse operativo, con specifico riguardo a possibili lavoratori irregolari ed abusivi, con la conseguente attivazione delle procedure di competenza.

L'esito dei controlli

All’attività di polizia hanno partecipato oltre 50 militari con diversi assetti dell’arma, tra cui anche quelli dei reparti specialistici del nucleo cc antisofisticazioni e sanità di Torino, del nucleo ispettorato del lavoro di Novara e del 1° reggimento carabinieri di Moncalieri (to).
Diversi controlli sono stati svolti in sinergia con il comando polizia locale di Novara che ha messo a disposizione 8 agenti, comprese due unità cinofile antidroga.

Sono quindi stati tratti in arresto 2 cittadini italiani (il primo, I.I. di anni 55, gravato da ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dal tribunale di Novara, dovendo espiare anni 4 e mesi 8 di reclusione per violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali e l’altro, P.R. di anni 19, colpito da ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal tribunale di Novara per rapina, lesioni personali e sequestro di persona. Quest’ultimo, nonostante la sua giovane età è volto noto agli operanti perché coinvolto in altre vicende giudiziarie;

Sono stati denunciati in stato di libertà 15 soggetti, a vario titolo ritenuti responsabili dei reati di "violazione delle norme igienico sanitarie in tema di somministrazione e vendita di alimenti”, "detenzione stupefacenti", "impiego di lavoratori irregolari" e “guida in stato di ebbrezza alcolica”.

Sono stati sequestrati 165 grammi di hashish e la somma contante di 205,00 euro e sono stati anche sequestrati 60 kg di generi alimentari in cattivo stato di conservazione.

Sono inoltre stati controllati 5 esercizi commerciali nei cui confronti venivano comminate sanzioni amministrative e penali per complessivi euro 10.384,00; sottoposto a sospensione immediata n. 1 attività commerciali dedita alla somministrazione e vendita di alimenti e ritirata una patente di guida.

 

L’ex polo produttivo Olcese, nonostante i continui controlli da parte dell’arma di Novara e l’impegno profuso nel cercare di arginare il fenomeno, continua ad essere zona dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti e luogo di ritrovo di cittadini extracomunitari irregolari sul territorio.

Seguici sui nostri canali