Stagione già compromessa

Montagna se si riparte il 15 febbraio piste da sci a numero chiuso

Ecco le linee guida del Comitato tecnico scientifico.

Montagna se si riparte il 15 febbraio piste da sci a numero chiuso
Pubblicato:

Piste da sci a numero chiuso, ecco le linee guida del Comitato tecnico scientifico.
Lo riportano i colleghi di primabiella.it

Il protocollo dovrebbe entrare in vigore dal 15 febbraio

Il Comitato tecnico scientifico ha valutato il protocollo con le linee guida per l’utilizzo per gli impianti di risalita da parte degli sciatori amatoriali, redatto dalla conferenza delle regioni e dalle province autonome.
Secondo quanto riporta Repubblica, al documento – che stabiliva le norme per il distanziamento sugli impianti e la capienza massima su funivie e ovovie – ha aggiunto una nuova regola per contingentare le presenze sulle piste, e di conseguenza, evitare le resse agli impianti di risalita. Le vendite dovranno essere contingentate ma-  suggerisce il comitato tecnico scientifico – “a tale scopo andrebbe previsto un sistema di prenotazione che sia in grado di consentire una gestione strutturata del numero degli utenti che possono accedere ai comprensori sciistici”.

Il numero massimo di skipass sui siti

Sui siti di vendita degli skipass sarà sufficiente istituire un numero massimo di skipass vendibili per ogni giornata di apertura. Un po’ più complicato calcolare la capienza massima tenendo conto anche degli stagionali e di tutte le altre formule in vendita per accedere agli impianti.
Il comitato tecnico scientifico ha anche rivisto al ribasso la capienza massima che sarà al massimo del 50 per cento e arrotondata per difetto, “perché l’arrotondamento per eccesso (proposto dal protocollo) anche solo di mezzo punto comporterebbe un rilevante superamento della percentuale del 50 per cento”.

Seguici sui nostri canali