Novità

Nuova postazione per i tamponi drive through a Galliate

Per accedere al servizio l'unica modalità consentita è la prenotazione da parte del proprio medico

Nuova postazione per i tamponi drive through a Galliate
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova postazione per effettuare i tamponi per l'accertamento della positività al Covid inaugurata nei giorni scorsi a Galliate.

Nuova postazione drive through a Galliate

E' stata inaugurata ufficialmente lo scorso 11 novembre la nuova postazione drive through per effettuare i tamponi. Si trova a Galliate nel parcheggio del centro commerciale Il Gallo ed è aperta dalle 14 alle 16. Sul posto opera un gruppo di medici di Medicina generale del Distretto Area Sud dell'Asl in collaborazione con il personale infermieristico dell'Asl di Novara. Gli esami che potranno essere effettuati sono quindi tamponi rinofaringei. L'iniziativa è organizzata con la collaborazione del Comune di Galliate, la Protezione civile e i volontari delle associazioni locali. La nuova postazione contribuirà a potenziare le attività di prevenzione svolte dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) aumentando il numero di tamponi rinofaringei a favore di soggetti sintomatici e positivi al Covid in modo da identificare rapidamente i focolai ed isolare i casi.

Ecco come si accede al servizio

Le modalità per accedere al servizio sono due. La prima è con mezzo proprio condotto dal paziente indossando la mascherina chirurgica. La seconda con mezzo condotto da altra persona (anche congiunto del paziente sottoposto a quarantena) indossando entrambi una mascherina chirurgica e posizionando il paziente alla massima distanza dal conducente, sul sedile posteriore del veicolo. Orario e sede dell’appuntamento, prenotato dal Medico di Medicina Generale su piattaforma regionale, verrà comunicato al paziente mediante invio automatico di sms sul cellulare. Non è possibile presentarsi senza avere ricevuto la convocazione con l’appuntamento.

Il commento del sindaco

"Le Amministrazioni comunali sono da mesi impegnate nella ricerca di soluzioni e di nuovi modelli operativi necessari per assicurare la qualità della vita nella Comunità e per garantire tutti i servizi essenziali e di assistenza alla popolazione attraverso le attività di coordinamento tra enti, associazioni e volontari. Siamo impegnati in questa battaglia, con ogni mezzo a disposizione, affinché i cittadini possano essere informati e trovino risposte ai loro bisogni - afferma Claudiano Di Caprio, Sindaco di Galliate – la nuova postazione consentirà di essere di supporto all’ASL NO e di dare delle risposte alla popolazione del nostro territorio"

Seguici sui nostri canali