Lotta allo spaccio

Oleggio: la cagnolina Nike fiuta quasi 700 grammi di droga

Nell'ambito di una serie di operazioni portate a termine dalla Polizia Locale in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine

Oleggio: la cagnolina Nike fiuta quasi 700 grammi di droga
Pubblicato:

Continua l’impegno di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia Locale di Oleggio: sequestrati nell’ultima settimana, oltre seicento grammi di cocaina e 44 grammi di hashish; un arresto, una denuncia e una segnalazione all’autorità.

Oleggio: la cagnolina Nike fiuta quasi 700 grammi di droga

E’ questo il bilancio di una serie di operazioni portate a termine la scorsa settimana dalla Polizia Locale di Oleggio in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine.

Tutto questo reso possibile anche dall’impiego del cane antidroga Nike, dopo l’istituzione dell’unità cinofila al comando cittadino, particolarmente temuto dagli spacciatori perché in grado di scovare la sostanza stupefacente in anfratti invisibili all’occhio umano.

La prima operazione è stata portata a termine mercoledì 10 luglio con tre pattuglie di Polizia Locale di Oleggio e una dei Carabinieri impegnate nei pressi di una zona boschiva ad alta frequentazione di persone atte allo spaccio. Il bilancio ha visto il recupero di quasi 22 grammi di hashish e la denuncia a una persona alla quale sono state trovate addosso 1,17 grammi di sostanza stupefacente.

Venerdì 12 luglio a Galliate, i Carabinieri, con l'ausilio dell’Unità Cinofila della Polizia Locale di Oleggio, hanno sequestrato 600 grammi di cocaina e arrestato una persona in possesso della sostanza.

Sabato 13 luglio poi nei pressi di un'area boschiva gravitante nel Comune di Oleggio sono stati trovati 22 grammi di hashish e 1 grammo di cocaina; il possessore è stato segnalato agli organi competenti.

I commenti

Molto soddisfatto il comandante della Polizia Locale di Oleggio, Roberto Ceffa: «Sono soddisfatto dell’azione della Polizia Locale – ha sottolineato - il nostro compito è cercare di stroncare lo spaccio di sostanze stupefacenti, ma anche intensificare le operazioni per mettere sotto pressione i soggetti che operano in questo campo».

Anche il sindaco Andrea Baldassini e l’assessore Diego Bellini hanno sottolineato come «il controllo del territorio è una fase molto importante da parte della nostra Polizia Locale, soprattutto per quanto attiene la sicurezza urbana, la lotta al degrado e allo spaccio di sostanze stupefacenti». Elogio particolare al cane antidroga, Nike, il cui lavoro instancabile e preciso ha dimostrato ancora una volta quanto sia fondamentale l'apporto dell'unità cinofila nelle operazioni di contrasto allo spaccio.

Seguici sui nostri canali