Nel Novarese

Operatrice sanitaria deruba una morta

E non è stata la prima volta: la donna è indagata per altri cinque furti di oggetti d’oro ai danni di ricoverati in Rsa del territorio

Operatrice sanitaria deruba una morta
Pubblicato:

Tutto inizia quando la figlia di una signora defunta in una Residenza Sanitaria Assistenziale scopre che la madre non ha al collo la sua catenina d’oro. La denuncia ai Carabinieri di Novara fa scattare una serie di indagini che portano all’individuazione di un’operatrice socio sanitaria (Oss), che lavorava nella struttura d’assistenza e fanno scoprire altri cinque episodi di furti di oggetti d’oro ad anziani, defunti o ricoverati in Rsa.

I fatti

La vicenda, come racconta il Corriere di Novara, ha avuto inizio a ottobre a seguito della morte di un’anziana signora, ricoverata in una Rsa del Novarese. La figlia si accorge che la catenina portata dalla defunta fino a prima del decesso, non c’è più. Dopo alcune ricerche, viene fatta una denuncia ai Carabinieri e i militari del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Novara, iniziano a indagare.

L’attività investigativa conduce a un Compro Oro di Novara, dove la catena, che era stata venduta, è stata recuperata e restituita alla figlia della signora scomparsa.

La vendita dell’oggetto ha condotto a una donna di 34 anni, di nazionalità italiana, residente nel Medio Novarese, operatrice sanitaria, che nel periodo tra il 2020 e il 2022 aveva lavorato in tre Rsa della provincia. I controlli di vendite di oggetti d’oro e altre sparizioni sospette avvenute dove aveva lavorato la 34enne hanno portato a indagare la donna per altri cinque episodi di furti di oggetti d’oro ai danni di ricoverati defunti o in vita.

Quanto emerso dalle indagini ha portato nei confronti della 34enne, all’emissione da parte dell’autorità giudiziaria di un provvedimento di obbligo di dimora e del divieto di esercitare la professione sanitaria per 14 mesi.

Le direzioni delle Rsa dove erano avvenuti i furti erano all’oscuro dei fatti.

Gli oggetti d’oro dei cinque casi precedenti non sono stati recuperati perché sono stati fusi dopo la vendita.

Seguici sui nostri canali