"Quell'albero si è abbattuto sulla mia auto ma per un soffio non ha colpito un ciclista"
Il racconto di un automobilista che stava transitando sul ponte del Ticino di Oleggio la mattina del 29 aprile
Pochi giorni fa aveva fatto notizia l'interruzione del traffico in via Gallarate all'altezza del Ponte sul Ticino a causa della caduta di un albero. Ma oltre a chi quel giorno si è trovato in coda, o costretto a cambiare strada, c'è chi ha vissuto questa situazione decisamente da vicino. Lo ha raccontato il settimanale NovaraOggi.
"Davanti a me c'era un ciclista che per fortuna si è fermato"
«Paura? No, quello no. So però che davanti a me c’era un ciclista che per fortuna ha avuto problemi di catena e si è fermato, lasciandomi passare. Se fosse rimasto lui davanti a me, in bici, non so come sarebbe andata a finire. Una macchina, al di là dell’eventuale arrabbiatura, la sistemi, una vita no».
Sono le parole dell’uomo che la mattina di sabato 29 aprile, intorno alle 11, stava attraversando il ponte di ferro di Oleggio che collega il Piemonte alla Lombardia, in direzione Oleggio, quando ha sentito un forte rumore e e ha visto un grosso ramo di un albero adagiato sulla struttura del ponte dal lato destro.
«Mi ero fermato per dare la precedenza a mezzi pesanti che provenivano in direzione opposta, sono ripartito e il tutto è accaduto dopo appena 20 metri, - spiega l’uomo di Bellinzago - non ho visto subito il ramo dell’albero e avendo il ponte una forma come di una gabbia ho pensato fosse un grande volatile che era finito sul mio parabrezza. Ho cercato di mantenere la calma per capire cosa fosse successo».
"Ora confido nell'assicurazione"
L’uomo ha messo le quattro frecce appena possibile ed è sceso dall’auto. «Il ciclista che mi aveva fatto passare aveva visto tutto e mi ha riferito, - prosegue nel racconto - spero che l’assicurazione possa ripagare questo grande danno perché l’auto mi serve per andare a lavorare. Meglio comunque, ripeto, sia successo a me in auto, che a quella persona in bici. Sono situazioni che fanno arrabbiare perché dovute alla scarsa manutenzione dei proprietari delle strade e a chi ha le concessioni alle manutenzioni e non è giusto».
La strada, la statale 527 Bustese, è rimasta chiusa per oltre un’ora creando un forte disagio alla circolazione. Proprio il ponte nei giorni scorsi ha causato lunghe code, lungo il tratto sia lombardo sia piemontese, per alcuni interventi di Anas che riguardano le pavimentazioni. Sul ponte la circolazione è stata gestita a senso unico alternato.