Salvano una donna dalle acque gelide del canale: il Comune li premierà
L’assessore: "Contatterò le due persone protagoniste di questo gesto, per ringraziarle"
Nella serata di mercoledì 31 gennaio 2024, a Cerano, una donna che stava passeggiando lungo l’argine del Canale Cavour, per la precisione il diramatore Vigevano, nella zona periferica di via Sozzago, è caduta nelle acque gelide.
Salvataggio
La donna, una donna residente in paese di circa quarant’anni ha iniziato a urlare, cercando di aggrapparsi a qualcosa ma le sponde in cemento del corso d’acqua e la corrente forte impedivano qualsiasi appiglio sicuro. Le sue urla nel buio della campagna però sono state fortunatamente sentite da due passanti che sembra fossero a spasso i cani. Quella zona vicino alla canale, infatti, alla serata è spasso meta di passeggiate serali da parte dei proprietari di cani.
I due sentite le urla di aiuto si sono precipitati a soccorre la quarantenne. Mentre davano l’allarme al 112 hanno cercato di tirare fuori la donna dall’acqua riuscendovi con non pochi sforzi e lottando contro il freddo e la corrente. Nel frattempo sono arrivati sul posto i Vigili del fuoco con due automezzi di soccorso, e un’autoambulanza del 118, che ha poi trasportato la signora, a rischio ipotermia, all’ospedale “Maggiore”.
Il Comune di Cerano li premierà
Ora l’amministrazione comunale di Cerano le ha deciso di voler premiare i due concittadini autori del gesto di soccorso. Lo rivela l’assessore alla sicurezza Alessandro Albanese che con la Polizia locale (nella foto) è recato sul posto anche per verificare se vi fossero problematiche a livello di sicurezza ed evitare altri episodi del genere. Anche i Carabinieri della Stazione i Trecate sono intervenuti.
Spiega Albanese: «Ringrazio davvero di cuore i due Ceranesi che lo scorso mercoledì intorno alle 21 attirati dalla richiesta di aiuto hanno letteralmente salvato la vita ad una donna che era caduta nelle acque gelide del canale Cavour nella zona di via Sozzago. Estendo il ringraziamento al personale del 118 che ha trasportato la donna presso l'ospedale di Novara, ai Vigili del fuoco ed ai Carabinieri intervenuti sul posto. Contatterò le due persone protagoniste di questo gesto, determinante per scongiurare conseguenze che avrebbero potuto essere molto gravi, per ringraziarle a nome di tutta l'Amministrazione».
Se i due eroici cittadini non vorranno restare anonimi, potrebbe esserci anche la consegna di un riconoscimento ufficiale in municipio.