Trecate

"Accordi d'autore": da domani la rassegna a Villa Cicogna

Prima degli appuntamenti sarà possibile degustare piatti tipici

"Accordi d'autore": da domani la rassegna a Villa Cicogna
Pubblicato:

"Da anni le antologie di Letteratura italiana pubblicano i testi di alcune canzoni che sono classificabili nell’ambito della poesia. Sono parole dai messaggi particolarmente importanti, in quanto ben riflettono, insieme con i sentimenti, la cultura di un’epoca e contenuti sempre attuali. Queste parole assumono ancora più forza e bellezza grazie alla musica e, molto spesso, all’arpeggio di una chitarra: ecco perché le canzoni dei cantautori italiani sono un patrimonio dal quale anche la musica più moderna e attuale, che spesso ne fa citazione, non può prescindere".

Accordi d'autore

Il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato alla Cultura Mauro Bricco presentano con queste parole “Accordi d’autore”, rassegna culturale, alla quale collabora anche la Pro Loco, che prenderà il via il prossimo 21 giugno alle 21 <<nel cortile delle magnolie di villa Cicogna, sede e perfetta cornice per tutti gli appuntamenti che si concluderanno nel mese di ottobre, a eccezione della serata del 20 settembre che si terrà nella centralissima piazza Cavour. Cinque serate a ingresso gratuito – proseguono il sindaco e il consigliere – quattro delle quali saranno dedicate ad autori italiani e una, il 20 settembre, alla rock band inglese “Pink Floyd”, che vanta, oltre alla fama internazionale, un’esperienza di profondità culturale e sociale analoga a quella della nostra canzone cantautorale. In particolare la rassegna vedrà protagonisti Lucio Battisti il 21 giugno, Fabrizio De Andrè il 5 luglio, Antonello Venditti il 27 settembre e molti altri nel corso della serata conclusiva dell’11 ottobre>>.

Prima di ciascun appuntamento, a partire dalle 20.15, <<sarà possibile degustare piatti tipici offerti dall’Amministrazione in un punto ristoro allestito grazie alla collaborazione della Pro Loco e del Gruppo Alpini “A.Geddo”. Ogni piatto – precisano il sindaco e il consigliere – ricorderà la tradizione culinaria della terra d’origine del cantautore al quale la serata è dedicata>>.
Con “Accordi d’autore” l’Amministrazione intende offrire un’iniziativa che riteniamo sia occasione di socializzazione, ma anche occasione per scoprire e valorizzare un patrimonio musicale che è davvero senza tempo e che, pertanto, riteniamo possa essere gradito da un pubblico di tutte le età: siamo certi – aggiungono a conclusione il sindaco e il consigliere – che saranno infatti numerosi gli appassionati dei repertori proposti dalle varie band che si esibiranno nell’ambito della rassegna>>.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali