Ad Ameno parte la terza edizione del “Festival Letture Amene”
Lo scopo della rassegna è quello di avvicinare i giovanissimi al mondo della lettura
Gli incontri sono stati programmati nell’ambito del “Festival Letture Amene” di Ameno. Sono rivolti ad adulti e bambini allo scopo di avvicinare i giovanissimi al mondo della lettura.
Inizia la terza edizione del festival
Al via la terza edizione del “Festival Letture Amene” che quest’anno si svolgerà con due corsi dedicati a genitori, operatori e insegnanti per avvicinare i giovanissimi delle scuole del Cusio e gli adulti al mondo della lettura tra natura e poesia. I corsi si svolgeranno nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 maggio 2023 ad Ameno. Le attività extrafestival di Letture Amene sono promosse dall’associazione DragoLago, in collaborazione con la fondazione Achille Marazza, promosso dalla Regione e con il contributo della fondazione Compagnia di San Paolo e altri.
Due gli incontri per gli adulti
Il primo incontro, quello di giovedì 18 maggio, è programmato per le 17 alla biblioteca Giulio Macchi di Ameno e negli spazi comunali di Piazza Marconi 1. Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano dei bambini sin dai primi giorni di vita e per partecipare occorre iscriversi secondo le istruzioni del sito entro il 15 maggio fino a esaurimento posti (massimo 30 persone). Il secondo incontro, venerdì 19 maggio, è programmato per le 17 alla biblioteca Giulio Macchi di Ameno e negli spazi comunali di Piazza Marconi 1. Il corso punta a proporre spunti volti ad avvicinare i bambini alla poesia e alla natura. Per le iscrizioni occorre recarsi sul sito e seguire le istruzioni in una fascia temporale che va dal 9 al 16 maggio (anche per questo incontro ci saranno come massimo 30 posti disponibili). Entrambi gli incontri si svolgeranno con personale esperto in materia.
L'iniziativa per le scuole
Alunni e alunne delle scuole dell’infanzia e primarie di Pogno, Pella, San Maurizio d’Opaglio, Armeno e Ameno prenderanno parte a laboratori sulla lettura con le formatrici Gloria Carraro, Raffaella Castagna e Susanna Soncin. Questi momenti sono pensati per avvicinare le scuole e i loro giovanissimi allievi ai luoghi della lettura, per diffondere una cultura dell’ascolto sul territorio e tra i diversi ambiti della società. I temi affrontati nei laboratori saranno incentrati sul rapporto tra poesia e Natura, promuovendo l’attenzione all’ascolto e all’osservazione. Strumento di lavoro essenziale sarà l’albo illustrato, una tipologia di libro caratterizzato dall’impiego di figure rappresentative per la narrazione.