Alla Fondazione Marazza il 23 si conclude il progetto sulla pedagogia di genere
L'iniziativa ha coinvolto 10 istituti scolastici del territorio.
L'evento è iniziato a novembre 2022 e ha coinvolto 10 istituti scolastici sul territorio del sistema bibliotecario medio novarese.
"Questione di storie!": venerdì si conclude il progetto sulla pedagogia di genere
Venerdì 23 giugno, alla sera, la Fondazione ospiterà l’evento di conclusione del progetto «Questione di storie! Partiamo dal libro per parlare di pedagogia di genere e non solo». «Veronica Franzosi e i violinisti Massimiliano Re e Maddalena Polli ci accompagneranno in un reading sull'identità di genere, tradotto nella lingua dei segni italiana da Rachele Papiro. E' richiesta la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili tramite la pagina web dedicata». Il progetto ha visto l’organizzazione di una serie di incontri da novembre 2022 a oggi sul territorio che hanno coinvolto 10 istituti scolastici della scuola secondaria di primo e secondo grado di 6 Comuni aderenti al Sistema bibliotecario medio novarese, 1 biblioteca anch’essa del sistema, 4 case editrici e un ente socio assistenziale. Nello specifico sono stati 11 incontri con autori, illustratori o professionisti, 4 incontri di aggiornamento e formazione (dei quali 1 online) e quello di venerdì 23, che vedrà un reading sui temi proposti nel progetto rivolto a giovani e ad adulti. «Gli incontri - fanno sapere dalla Fondazione - hanno visto una partecipazione attenta e appassionata, grazie alla collaborazione attiva tra i relatori, gli insegnati, i bibliotecari e le amministrazioni comunali coinvolte, che ha contribuito non poco alla riuscita delle iniziative».