Novità

Distretto turistico dei laghi presenta il suo nuovo sito internet

I lavori per rinnovare il sito sono iniziati nel 2019 e ora sono arrivati alla loro conclusione effettiva

Distretto turistico dei laghi presenta il suo nuovo sito internet
Pubblicato:

Il Distretto turistico dei laghi ha presentato nei giorni scorsi il suo nuovo sito internet istituzionale, rinnovato con un'opera di restyling grafico e una nuova esperienza digitale per tutti i visitatori della zona.

Un nuovo sito per il Distretto turistico dei laghi

La novità è stata presentata ufficialmente lo scorso 25 ottobre ai giornalisti e ai cittadini. Il Distretto turistico dei laghi si è dotato di un nuovo sito internet. "Attraverso la convinta volontà del DTL di improntare una nuova veste e una fruizione più smart al nostro meritevole sito istituzionale - che conta una media di 2,5 milioni di visualizzazioni annue - ha spiegato Francesco Gaiardelli, presidente del Distretto Turistico dei Laghi – è stata progettata una nuova esperienza digitale per i nostri utenti, contribuendo a valorizzare anche tramite il media digitale una delle zone turistiche più belle del mondo: il Lago Maggiore, il Lago di Mergozzo, il Lago d’Orta e le Valli dell’Ossola".

Un progetto lanciato nel 2019

La realizzazione del portale è stata finanziata dal Progetto Interreg “DESy – Digital Destination Evolution System”, lanciato nel 2019 dai capofila di progetto Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e Ticino Turismo con i partner Provincia del Verbano Cusio Ossola e ATL Terre dell’Alto Piemonte. L’iniziativa si è inoltre avvalsa dell’importante collaborazione scientifica dell’Istituto di Tecnologie Digitali per la Comunicazione dell’USI e dell'Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (USI-SUPSI) di Manno (Svizzera) con lo scopo di favorire la trasformazione digitale della destinazione, migliorando anche la personalizzazione dei servizi offerti al turista".

Numerose le novità che caratterizzano il nuovo portale

Al portale è stata data una nuova identità visiva, con l'obiettivo dichiarato dai suoi sviluppatori di conferire al sito una "maggiore omogeneità all'intera struttura narrativa". E' stata riorganizzata l'intera architettura informativa del portale, con una nuova classificazione dei contenuti, un servizio meteo dettagliato, indicazioni precise riguardo alle attività consigliate e la possibilità di creare itinerari personalizzati. Il sito è ora fruibile nelle lingue italiano, francese, inglese e tedesco. Il Distretto ringrazia in particolare lo Studio Internazionale di Advanced- Design Sketchin Srl, che ha curato l'operazione di soft rebranding e la Società Domino Srl, agenzia di Digital Marketing e Customer Experience con sede a Torino e Venezia, che ha seguito la parte di effettiva progettazione, costruzione, ottimizzazione, migrazione dei contenuti e sviluppo sulla nuova piattaforma di content management system.

 

Seguici sui nostri canali