Manifestazione

Avventure di carta: edizione 2023 pronta a spiccare il volo

Madrina Margherità Podestà, galliatese e traduttrice del premio Nobel Fosse

Avventure di carta: edizione 2023 pronta a spiccare il volo
Pubblicato:
Aggiornato:

Otto giorni ricchi di proposte, incontri, laboratori, mostre interattive, tavole rotonde e letture che permetteranno ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie di conoscere il meraviglioso mondo della lettura.

La 31ª edizione

Dal 22 al 29 ottobre si svolgerà la 31ª edizione di «Avventure di carta», per sottolineare quanto la lettura sia ancora viva e attuale e quanto sia importante sapere che il libro, come oggetto fisico, non solo esiste ancora, ma è vivissimo, nonostante le molteplici possibilità di leggere, anche attraverso altri strumenti ad esso complementari.

Il tema di quest’anno sarà «Lo sguardo che accoglie e ascolta» per invitare i bambini, i ragazzi, ma anche gli adulti, a osservare e pensare la realtà che ci circonda come un caleidoscopio, impossibile da conoscere in modo univoco: ogni idea può essere valida e non c’è un’unica realtà da scoprire.

Inaugurazione e programma

Lo spettacolo inaugurale sarà domenica 22 ottobre, alle 16 nella Sala Neogotica del Castello: Andrea Longhi che metterà in scena «Il paese della felicità». In programma poi laboratori, spettacoli e incontri rivolti a bambini, ragazzi e studenti delle scuole di Galliate nonché numerose attività per tutti.

avventure di carta 1
Foto 1 di 3
avventure di carta 2
Foto 2 di 3
avventure di carta 3
Foto 3 di 3

Il 23 alle 16.30 presentazione del libro «LUProcesso», di Ginevra Van de Flor, vincitore del Trofeo Baia delle Favole Premio Andersen 2022, e lettura animata con l’autrice nella Sala Stucchi della biblioteca;

il 25 danza in fascia con Laura Rastelli e Carmen Ceffa a Rossolab via Varallino 31; alle 16.30 «L’albero» laboratorio artistico/creativo a cura di Raffaella Castagna; il 28 alle 10 Illustrare le canzoni della Costituzione laboratorio creativo a cura di Giulia Orecchia rivolto a bambini tra i 7 e i 10 anni; il 29 alle 10 al Castello «Le pulci prendono il volo» con dono ai nuovi nati.

Tra le mostre quella di Eva Montanari, autrice e illustratrice dei libri editi da Babalibri e dedicati a Piccolo Coccodrillo; quella di Ale Puro, autore del Silent Book «Il Ninja innamorato» edito da Carthusia, vincitore del silent book contest 2023.

Tra le conferenze: il 24 «La voce dei bambini tra illustrazioni e suoni. Riflessioni sull’importanza degli albi illustrati nella fascia di età 0/3 anni»; il 27 «Fuori dal branco: il coraggio di essere adolescenti».

Tutto il programma dettagliato sul sito del Comune di Galliate

Madrina d'eccezione

Sarà Margherita Podestà la madrina della XXXI edizione di Avventure di Carta. Nata e cresciuta a Galliate ma trasferitasi da tanti anni in Norvegia ha tradotto in italiano le opere del Premio Nobel per la letteratura 2023 Jon Fosse. Oltre ad incontrare gli studenti delle scuole, ai quali racconterà la propria esperienza di traduttrice, parteciperà ad alcune attività nelle seguenti date:

Il 27 ottobre alle 17 "Fuori dal branco: il coraggio di essere adolescenti" nella Sala Neogotica. Un confronto tra letteratura e adolescenza: rischi e potenzialità nelle relazioni tra ragazzi e tra giovani e adulti. Tavola rotonda con la partecipazione di Sara Magnoli, Lodovica Cima, Raffaella Pasquale. Modera Margherita Podestà. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il 28 ottobre alle 10 "Il progetto per Tommaso - L’esperienza di 10 anni di progetto" sempre nella sala Neogotica del Castello di Galliate. Presentazione del libro scritto da Carmen Ceffa, Penelope Pella, Antonella Protti, Laurita Tanzi, Carlo Alberto Zambrino, nato con lo scopo di diffondere e divulgare le buone pratiche in esso contenute. Tavola rotonda con la partecipazione di Mauro Bressa, Carmen Ceffa, Lucia Colombo, Alessandra Faranda Cordella, Sara Magnoli, Roberto Musco, Margherita Podestà Carlo Alberto Zambrino. Modera Federica Mingozzi. Evento condiviso e sponsorizzato dai Rotary Club Novaresi e di Arona. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali