E' all'insegna della pace il concorso Casa della Fantasia della Fondazione Marazza
Il concorso, giunto alla sua 18ª edizione, è realizzato con con il patrocinio e il contributo di Rotary Borgomanero - Arona e la collaborazione della casa editrice Le Rane di Interlinea.
"Dai libri un messaggio di pace" è il tema della nuova edizione del concorso Casa della Fantasia della Fondazione Marazza.
Il tema della nuova edizione del concorso Casa della Fantasia è all'insegna della pace
E’ un grande cuore realizzato con i colori dell’arcobaleno, che negli ultimi anni hanno assunto il significato intrinseco legato alla pace, a fare da sfondo al bando per il concorso «La casa della fantasia», pubblicato dalla Fondazione Achille Marazza (centro rete del sistema bibliotecario Medio Novarese) e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Novara. Il tema dell’edizione appena lanciata è «Dai libri un messaggio di pace», e il termine ultimo per partecipare è fissato al 31 marzo. «La partecipazione - si legge nel bando - è gratuita e riservata agli alunni delle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado frequentanti istituti con sede nella provincia di Novara. Gli elaborati potranno essere presentati dai singoli alunni, da piccoli gruppi o come classe, ma dovrà essere sempre indicato un riferimento alla classe partecipante». In caso di partecipazione singola si potrà presentare un solo elaborato, potranno essere fino a un massimo di 3 in caso di partecipazione come classe scolastica o come piccolo gruppo. L’iniziativa si articola in due sezioni: «Poesia: scrivi una breve poesia - viene specificato nel bando - o una filastrocca di massimo 10 righe che lanci un messaggio di pace ispirato ad una storia, un racconto o anche una illustrazione, ricavati da un libro o da un albo illustrato; Illustrazione: realizza un disegno con la tecnica preferita in formato A4 che rappresenti un messaggio di pace ispirato ad una storia, un racconto o anche una poesia, ricavati da un libro o da un albo illustrato».
Le indicazioni per partecipare
Gli elaborati di entrambe le sezioni dovranno essere forniti, sul retro, di indicazioni circa il loro autore, in modo tale da essere presentati alla giuria in modo anonimo. Il giudizio sarà diviso per fasce d’età (classi prime e seconde della primaria, terze quarte e quinte della primaria, prime, seconde e terze della secondaria di primo grado), e la giuria si riserva la possibilità di attribuire menzioni speciali a opere particolarmente meritevoli. In palio ci sarà la «realizzazione e distribuzione agli alunni delle classi vincitrici di un gadget personalizzato tramite gli elaborati selezionati. Inoltre, alle classi vincitrici verrà consegnato un omaggio di libri della casa editrice Interlinea per la biblioteca scolastica». Il concorso, giunto alla sua 18ª edizione, è realizzato con con il patrocinio e il contributo di Rotary Borgomanero - Arona e la collaborazione della casa editrice Le Rane di Interlinea.